top of page

Il Mirto

Ingredienti

Bacche mirto

Alcool puro a 95°

Zucchero bianco

Procedimento:

La cosa principale da fare è reperire le bacche di mirto. Mio padre, durante una delle sue tante camminate, ha individuato una macchia di arbusti di mirto molto ampia nella zona del dianese (non vi dico di più….svelerei troppo!!!) e così una domenica pomeriggio ho deciso di andare a raccoglierne un po’ con la sua compagnia e quella di mio figlio. Già qualche passo prima della radura un profumo pungente mi ha indicato che eravamo sulla strada giusta……

mirto ramo.jpg

Armati di sacchetti, abbiamo cominciato la raccolta delle preziose bacche: un lavoro certosino e stancante, perché le bacche vanno raccolte a mano avendo cura di schiacciarle il meno possibile. Mio figlio ovviamente, ha fatto quello che ha potuto…e ritornati a casa si è lavato le mani per ben tre volte per riuscire a far andare via tutto il colore nero lasciato dal mirto. Con un bottino quindi di quasi 3 kg siamo ritornati a casa soddisfatti.

mirto finale.jpg

Dopo aver lavato le bacche con acqua corrente e tolto ogni residuo di foglie e polvere, le ho divise in barattoli, coprendole con alcool a 95°. Un consiglio: mettete sul tappo di ogni barattolo una targhetta con il peso delle bacche e i millilitri di alcool contenente; vi servirà poi per la gradazione del liquore. Io ho fatto vasetti da 250 gr di bacche e 250 ml di alcool. Ricordate che le bacche devono essere completamente sommerse dall’alcool. Ho riposto poi i barattoli nell’armadio al buio, dove sono stati per 40 giorni a macerare.

A questo punto, passati i 40 giorni, ho preparato uno sciroppo di acqua e zucchero, in proporzione 1 a 1 (1lt di acqua e 1 kg di zucchero) facendo sciogliere lo zucchero a caldo. Mentre lo sciroppo si raffreddava , ho passato al colino le bacche e raccolto l’estratto alcolico. Essendo un infuso più amaro rispetto a quello che si ottiene per il limoncino ad esempio, bisogna mettere in proporzione più zucchero nello sciroppo. Per avere un volume di circa 32° del liquore finito, più o meno standard, io ho fatto una proporzione di 600 ml di sciroppo e 350 ml di estratto. Ovviamente potete variare tale proporzione a vostro piacimento, in base ai vostri gusti. Alla fine sono usciti circa 3 litri di liquore!! Ora sta nuovamente riposando in dame di vetro….e tra un paio di mesi sarà pronto…giusto in tempo per fare la sua comparsa al termine delle nostre grigliate sul terrazzo….ma questo sarà un altro discorso….

Prosit

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page