top of page

Secchielli di patate con manzo e caponatina di verdure croccanti in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

4 patate medie

100 g. carne tritata di manzo

50 g. speck

1 cipolla di tropea

Sale/pepe

Olio extra vergine di oliva

1 peperone

2 zucchina

1 melanzana

2 carote

basilico

Procedimento:

Ciao Amici! Spiaggia…mare….sole….. riscaldiamo le nostre ossa al sole estivo dopo tanti mesi di freddo e pioggia! L’estate si sta finalmente affacciando, e la voglia di mangiare piatti sfiziosi e colorati si è impadronita di noi. Per giugno ho pensato ad una ricetta semplice e simpatica, veloce e che si può mangiare anche tiepida: una trita di manzo, deglia Amici della ormai mitica Macelleria Tallone, aromatizzata con cipolla e speck, cotta al cartoccio dentro una patata scavata a bicchiere! Potete farle sia al forno che al barbeque.

Per prima cosa realizziamo la caponatina di verdure e facciamola saltare in padella: ricordatevi di non mettere tutte le verdure insieme contemporaneamente perché ognuna di loro ha un tempo di cottura diverso. Prima spadelliamo i peperoni e le carote, poi uniamo zucchine e melanzane.

Mentre cuociamo le verdure, che dovranno rimanere croccanti, uniamo la carne, lo speck e le cipolle tritate. Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo bene. Lasciamo in frigo ad insaporire.

Scaviamo le patate con un cucchiaino. Facciamo sbollentare i gusci e portiamo a cottura l interno delle patate e il cappellotto che abbiamo eliminato. Passiamo sotto l acqua fredda le patate e schiacciamo con una forchetta gli scarti che poi uniremo alla carne per dare morbidezza. A questo punto riempiamo le patate con il composto di carne patate speck e cipolla. Fasciamole singolarmente prima in un pezzo di carta forno e poi in un foglio di alluminio e chiudiamo bene. Mettiamo in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Che profumino una volta che aprirete il cartoccio!! Un filo di olio extravergine a crudo e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page