top of page

Allegria di primavera

Allegria di primavera

Ingredienti per 4 persone:

450 g. tacchino a straccetti

1 peperone rosso

2 zucchine

1 porro

2 carote

Coriandolo, paprika affumicata, cumino

2 cucchiai di salsa di soia

Prezzemolo tritato

Limone grattugiato

Semi di sesamo

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

Procedimento:

Colore colore colore……nonostante qualche residuo di inverno, voglio essere ottimista e pensare ormai alla stagione calda! Ho deciso di festeggiarla con questo piatto veloce, saporito, leggero, etnico e colorato: una carne non troppo considerata come il tacchino qui si veste estiva per le serate fresche con gli amici. Ovviamente potete utilizzare la carne che più vi aggrada.

La ricetta è veramente molto veloce, basta avere a disposizione tante buone verdure. Tagliamo a listarelle i peperoni e i porri. Con la mandolina facciamo delle fettine sottili di zucchine e carote. Vi consiglio, per quanto riguarda le zucchine, di utilizzare solo la parte verde esterna, la polpa interna è molto acquosa e rilascerebbe troppa acqua in cottura. Non buttatela mi raccomando: potete farci delle buonissime polpette facendola cuocere a vapore e poi unendo pane raffermo, uova, parmigiano e menta.

Tagliamo il tacchino a listarelle. Non vi consiglio di passarlo nella farina, come si fa in altre ricette, perché in questo caso non serve la cremina.

Come tegame io ho usato una wok, una padella dal fondo arrotondato e dai bordi alti di origine orientale, ma potete servirvi semplicemente di una padella normale. Versate un cucchiaio di olio extra vergine nella padella e fatevi rosolare bene il tacchino a fiamma vivace. Toglietelo dalla padella ed unite le verdure. Ricordatevi di aggiungere in padella le verdure partendo dalla più coriacea alla più tenera. Partiamo con i peperoni, poi le carote, i porri e le zucchine. Tenetele molto al dente ed aggiungete la carne sempre a fuoco vivace. Unite le spezie, la salsa di soia e i semi di sesamo fatti precedentemente tostare in padella per fargli assumere sapore più intenso. Regolate di sale, ma attenti perché la salsa di soia è già salata. Cercate di preparare la carne poco prima di servirla perché se rimane in padella le verdure perdono di consistenza, mentre devono rimanere croccanti sotto i denti. Prima di servire spolveriamo con prezzemolo e buccia di limone grattugiato…….buon appetito!!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page