top of page

Bruschetta estiva

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane di Triora

300 g. di carne primavera Tallone

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 vasetto da 100 g. di capperi sott aceto

Un ciuffo di prezzemolo

2 spicchi di aglio

2 acciughe sottolio

Olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Ciao Amici! Siamo nel pieno dell’estate ed abbiamo voglia di cose fresche e saporite. L’altra sera avevo ospiti a cena…..ma vi assicuro che la voglia di cucinare era poca…..così ho pensato di preparare qualcosa di fresco con la carne Primavera Tallone, carne di manzo bollita e poi lavorata con brodo ed aromi pronta da consumare fredda. Certo…vi confesso che il forno l’ho usato ma io non stavo nelle vicinanze!

Allora... per prima cosa mettiamo i peperoni interi a cuocere in forno su una placca con carta forno per circa 20 minuti a 200 g. : quando la pelle sarà sbruciacchiata saranno pronti. Trasferiteli in un sacchetto di plastica e fateli raffreddare: in questo modo la pelle si toglierà facilmente.

Mentre i peperoni cuociono bruschettiamo il pane in forno.

Passiamo alla salsa verde che accompagnerà la bruschetta. In un bicchiere da mixer uniamo in capperi, le acciughe, l’aglio. Il prezzemolo e l’olio evo. Frulliamo fino ad ottenere una salsina aromatica di un bel verde intenso. Se diluita con ancora un po’ di olio, questa salsina è molto valida anche per gustare delle fresche verdure in pinzimonio. Regoliamo di sale e pepe e teniamo in frigo.

Riduciamo i peperoni a filetti una volta sbucciati. Tagliamo a pezzettini la carne primavera. Abbiamo tutti gli ingredienti…ora possiamo realizzare la nostra bruschetta: stendiamo sul pane un velo di salsa verde, adagiamo sopra i filetti di peperone alternando i colori, sopra infine mettiamo la carne.

Un filo di olio estra vergine di oliva….e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page