top of page

Fotoracconto di una bella cenetta tra Amici


Ciao a tutti.!!!!

Quest'oggi voglio fare una cosa un pochino diversa, ovvero cercare di condividere con voi le sensazioni percepite

durante una bella serata contraddistinta da superlativa compagnia, buon cibo e ottimi vini.

E come farlo se non tramite le immagini. Piccoli frammenti di vita fermati da un obiettivo per rimanere nelle nostre memorie per sempre.

Per arrivare pronti alla serata io e Paolo (molto di più io....) abbiamo lavorato durante il pomeriggio per preparare i piatti che avremmo gustato poche ore più tardi, la tavola e, questo solo Paolo, il barbecue.

Il menù che avevo deciso iniziava da un aperitivo con un Ferrari Maximum Brut accompagnato da un mise-en-buche costituito da un crostino con pesce spada fumè, yoghurt greco ed erba cipollina.

Fresco, anche se la serata non era delle più calde, e piacevole.

A seguire un bel tris di antipasti: involtino di orata alla siciliana con salsa di arancio, polpo fiammeggiato su passatina di trombette di Imperia, gocce di caprino e chips di polenta e, per finire, il Ceviche.

Non mi dilungo sui primi due ma vi voglio dare alcune indicazioni sul Ceviche.

Questo è un piatto tipico sudamericano a base di pesce crudo e verdure fresche. Io ho usato una Occhiata pescata nel nostro mare (un bel grazie a Raffaella de Il Gambero Rosso, nostra pescheria di riferimento in via Cascione ad Imperia oltre che amica) e l'ho fatta marinare nel lime per 10 minuti (la ricetta parla di un ora ma sinceramente secondo il limone "cuoce" troppo il pesce) prima di servirla aggiungendo ed amalgamando pomodorini, peperoni, peperoncino piccante e cipolla rossa, il tutto tagliato a pezzettini molto piccoli!!!

Mi ha davvero soddisfatto, così come i nostri commensali.

Gli antipasti li abbiamo accompagnati con un Ferrari Maximum Rosè.

Dopo questo tris è salito in cattedra Paolo che, con il suo barbecue, ci ha deliziati (Macelleria Franco grazie di esistere) con una tagliata di carne piemontese con il parmigiano. Tenera e succosa da non crederci.

Qui siamo passati ad un

gran vino rosso, un Barbera dei nostri grandi amici dell'Azienda Agricola Bussi, affinato in barrique. Superlativo.

Per finire, il dolce con una Dolcericotta alle fragole e sablè bianco e nero accompagnato da un Muscat de Rivesaltes Domaine Parcè, regalatoci dal nostro grande Amico Pino Costa della Olio Raineri.

A seguire 4 chiacchiere in rilassatezza intorno alla tavola, un bel sigaro per gli uomini, un mirto fatto in casa, un pò di musica che

ci ha fatto tornare indietro nel passato e si è fatta mezzanotte senza che ce ne accorgessimo.

Benvenuta estate...ce ne saranno tante altre di queste serate :-)

A presto


Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page