top of page

Cuoca a Domicilio: buona la prima!


Ben ritrovati!…….. ciao amici!!!! rieccomi a voi dopo la pausa estiva! Lo so lo so…vi sono mancata, orfani delle mie ricette….vi capisco. Ihihihih...

Oggi però non vi voglio descrivere qualche ricetta, ma raccontarvi cercando di non annoiarvi, la mia prima esperienza


come “cuoca a domicilio”. Ebbene sì…. Ho preparato la mia prima cena per persone sconosciute…..niente marito e niente amici, ma quattro gentilissimi signori inglesi in vacanza nella nostra splendida Riviera, ospiti del magnifico Residence 5 Fiori, immerso in un uliveto secolare appena sopra la Frazione Piani di Imperia. Grazie alla splendida proprietaria, Alessia, hanno visto il mio blog ed hanno voluto provare i miei piatti. Ho preso accordi con loro ed ho proposto un menù rigorosamente a base di prodotti locali, in abbinamento a vini sempre del nostro territorio. Certo, cucinare fuori casa non è stato facile, soprattutto in una cucina non mia con elettrodomestici che non ho mai provato prima. Per questo motivo ho pensato a piatti con preparazioni che potevo realizzare in anticipo, riuscendo in questo modo a gestire meglio la cena in generale. Ovviamente mi sono occupata anche

della “mise en place”: sul grande prato antistante l’appartamento, al riparo sotto un gazebo ho realizzato un tavola dove l’ulivo ed i suoi colori erano i protagonisti. Come vi dicevo mi sono soffermata su prodotti locali, fiori all’occhiello del nostro territorio: pane di Triora, fagioli di Conio, basilico, aglio di Vessalico, olive taggiasche, bruss, marmellata di lavanda. ….

Il parlare inglese devo dire che non mi ha intimorito più di tanto: ho cercato di “raccontare” il mio territorio attraverso i piatti…e sebbene con qualche strafalcione (avete presente “nous voulons savoir l’indiriss…???) devo dire di averli interessati molto. Mio marito che mi ha accompagnato in veste di commis di cucina e fotografo dell’evento è intervenuto quando mi trovavo in difficoltà. Devo dire che comunque i miei ospiti sono stati veramente gentili e cordiali.

Le ricette che ho presentato, a parte l’aperitivo, le conoscete già….ho preferito puntare su piatti collaudati e che avevano un’ottima probabilità di riuscita. Ho cominciato con dei crostini di pane di Triora con bruss e marmellata di mele e lavanda sui quali ho aggiunto qualche fiore di lavanda per accentuarne il contrasto. Insieme ho presentato sempre dei crostini ma con patè di olive Raineri della mia amica Chiara e una dadolata di cuore di bue, il tutto accompagnato dalle ottime bollicine locali “Due Luglio” della Tenuta Maffone.

Come antipasto ho servito una crema di fagioli di Conio con calamaretti spadellati, olio aromatizzato all’aglio e rosmarino e briciole croccanti. Vino in abbinamento: Vermentino dell’Azienda Agricola Ramoino di Sarola.

Primo: non potevo non presentare la ricetta che ho portato ad Expo 2015, con tanto di show-cooking del


pesto…..praticamente si sono finiti a cucchiaiate il pesto appena fatto del mortaio. Per fortuna il pesto per la pasta lo avevo già preparato in anticipo!!

Secondo: il mio brandacuijun con polvere di olive e pomodori confit…..che conoscete bene. Il tutto accompagnato dallo strepitoso Pigato sempre del mio caro amico Domenico Ramoino.


Il dolce invece ha rappresentato una piccola novità…..ma molto apprezzata: una ricotta di pecora di Conio mantecata con miele, pesche bianche e crumble di Stroscia. Sapete vero cosa è la Stroscia? E’ la torta tipica di Pietrabruna, una sorta di frolla senza uova e con al posto del burro l’olio extra vergine di oliva. E’ piaciuta tantissimo, tanto che si sono finiti anche il pezzo di torta che non avevo messo sulle pesche.

A questo punto della serata, ci hanno invitato con loro al tavolo, a

gustare insieme il liquore al mirto fatto da me: ancora una chiacchiera alla calda luce delle candele, in una tranquilla e calma serata di fine agosto…..e la mia prima cena a domicilio ha avuto termine. Il risultato?...Un grande successo! Tutto è andato come volevo e loro sono rimasti entusiasti!! Che si possa fare della mia passione una professione vera e iniziare una assidua collaborazione con la mia amica Alessia?......si vedrà….intanto mi godo questo momento.

Che devo dire……una bellissima esperienza, che insieme alla mia avventura all’Expo ha dato un grande significato all’ estate 2015!

Ciao amici……e preparatevi per Cheese 2015 a Bra dal 18 al 20 settembre …..dove ovviamente sarò presente per essere i vostri occhi e le vostre papille gustative!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page