Ricetta di Natale: Bauletti di sfoglia con cotechino e pere su fondente di lenticchie al rosmarino
- sabryrame
- 18 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia
1 cotechino
1 pera abate
2 cucchiai di ricotta
400 g. di lenticchie precotte
Rosmarino
aglio
Sale/pepe
Olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Una bella ricetta natalizia, un po’ diversa dal solito, ma secondo me se la proporrete farete un figurone: un piatto della tradizione, cotechino e lenticchie, rivisitato in una chiave più sfiziosa e invitante. Mi è piaciuto introdurre anche il dolce delle pere, che secondo me da un tocco di innovazione. Ora vi spiego come ho fatto.

Facciamo cuocere subito il cotechino in acqua bollente; io ho utilizzato quello precotto, più veloce ma comunque buono. Contemporaneamente facciamo insaporire le lenticchie con uno spicchio d’aglio, dell’olio extra vergine di oliva e un rametto di rosmarino. Lasciamole andare molto umide per circa 15 minuti. A questo punto passiamole al mixer e, se necessario, setacciamo la crema, in modo da eliminare ogni pezzettino di pelle del legume, che potrebbe essere fastidioso. Regoliamo di sale e pepe.
Riduciamo la pera a tocchettini piccoli e facciamola passare 2 minuti in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Quando il cotechino è freddo, lo tritiamo grossolanamente e lo uniamo in una ciotola alla ricotta ed alla pera: regoliamo di sale e pepe e creiamo un bel composto omogeneo ma in cui siano ben visibili i componenti.
Stendiamo la pasta sfoglia, o brisèe, come preferite. Tiriamola ancora un po’ con il mattarello e passiamo a creare i nostri bauletti. Un consiglio: quando dovete riempire della pasta sfoglia con un ripieno morbido e ricco di umidità, tra pasta e ripieno mettete un po’ di pangrattato, che aiuterà a trattenere l’umidità in eccesso, senza bagnare la pasta in cottura. Tagliamo dei rettangoli di pasta , copriamo con il ripiano e richiudiamo come fossero dei piccoli strudel, o anche in altro modo, scatenate la fantasia! Allineamoli su una teglia con un foglio di carta forno, spennelliamoli con del latte, spolveriamo con paprika, semi di papavero e semi di sesamo. Pratichiamo con la forbice dei piccoli taglietti sulla superficie, che serviranno a fare uscire l’umidità durante la cottura. Inforniamo a 180°C per circa 25/30 minuti.
Possiamo impiattare: stendiamo la crema di lenticchie tiepida, sopra adagiamo i nostri bauletti e spolveriamo ancora con un po’ di paprika…..buon appetito!!

Comments