top of page

Showcooking Vin per Focaccia a Celle Ligure


Quando La mia amica nutrizionista Stefania mi ha chiamato, per propormi di fare uno showcooking insieme alla manifestazione Vin per Focaccia di Celle, ho accettato con piacere perché adoro queste attività. Al tempo stesso però


mi sono fatta subito la domanda “Ma cosa posso fare?....non ho forni per cuocere le focacce…”. Mi è venuto allora in mente che avrei potuto attirare l’attenzione dei passanti provando a creare focacce farcite un po’ sfiziose ed originali. E così è stato: domenica 23 aprile ho partecipato all’evento enogastronomico organizzato a Celle Ligure. Questo piccolo ma bellissimo e curato borgo della riviera ligure savonese ha ospitato la rassegna dedicata alla focaccia ligure declinata in tutte le sue varianti ed abbinata ai vini tipici del Ponente Ligure: tanti stand, dalla Liguria e dal basso Piemonte, hanno attirato migliaia di turisti in una bella giornata di sole. Il mio appuntamento sarebbe stato in programma nel pomeriggio davanti alla sala consiliare del Comune di Celle.

Prima di entrare nei dettagli delle ricette, vorrei subito ringraziare la Promotur di Celle Ligure, ed in particolare la


squisita Irene Patrone, adoperatasi con grande entusiasmo per reperire i prodotti da me richiesti. Le avevo infatti inoltrato un elenco di ciò che mi sarebbe servito per lo showcooking che avrebbe visto protagoniste me e la dottoressa Stefania Acquaro, nutrizionista ed esperta di alimentazione.


Con la mia valigia stile Mary Poppins, piena di arnesi del mestiere, ho preso possesso della mia postazione intorno alle 15 (l’evento avrebbe avuto inizio alle 15.45). Tanti prodotti locali da sistemare sul tavolo secondo il piano “strategico” delle mie ricette…..dopo circa mezzora le mie idee stavano prendendo vita.

Quattro i tipi di focaccia che sono riuscita a realizzare, tutti con ingredienti della mia Liguria e tutti a km. 0.

Dai dai…passiamo al sodo!


Come prima ricetta, ho realizzato una focaccia farcita con pancetta, cipolle caramellate, fatte al momento, e scaglie di pecorino delle alture di Stella. Ho proseguito con una focaccia farcita con zucchine a crudo marinate con olio sale pepe buccia di limone e


menta, e prescinsea. Sempre rimanendo sul territorio la terza focaccia è stata il degno scrigno di un ripieno di caprino ed asparagi violetti di Albenga leggermente spadellati aromatizzati con bacche rosse ( una spezia simile al pepe rosa ma più


delicata); una spolverata di nocciole tritate ha chiuso il piatto. A sentire i pareri degli astanti dopo i vari assaggi, forse è la focaccia che ha riscosso più successo. Per la quarta dimostrazione ho deciso di presentare una focaccia abbinata ad una ricotta di pecora nostrana mantecata con un


trito maggiorana, capperi, pomodori secchi ed acciughe, adagiata su un letto di prosciutto cotto. Allora?...vi ho fatto aumentare la salivazione?

In realtà avrei voluto presentare anche la quinta ricetta a cui avevo pensato, ma purtroppo , tra preparazioni ed assaggi al pubblico presente, il tempo a mia disposizione era terminato, subito dopo di me avrebbe avuto luogo una degustazione FISAR nella sala consiliare del Comune.


Ahhh volete sapere la ricetta vero?....va bene dai ve le la svelo…..una focaccia con tapenade, salsa tipica provenzale a base di olive taggiasche, aglio, olio, ed acciughe sottolio, con un pomodoro cuore di bue e basilico fresco: un’esplosione di “mediterraneità” in bocca.


Che dire…..mi ripeterò, ma questi eventi mi divertono moltissimo; sebbene io sia una persona fondamentalmente timida, in queste occasioni mi trasformo e guardandomi dall’esterno faccia fatica a riconoscermi…..hihihihi

Vi ho tediato abbastanza Amici. Spero replichiate alcune delle ricette…..e fatemi sapere se vi sono piaciute!

Ciao ed alla prossima incursione culinaria!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page