top of page

Tagliatelle di Farro con Broccolo Romanesco ai "3 Aromi"

Parte oggi la mia collaborazione con Campagna Amica e ringrazio anticipatamente la Fondazione e Campagna Amica Liguria per questa opportunità che mi ha voluto donare. Sono davvero felice ed emozionata. Vi proporrò una ricetta al mese i cui ingredienti saranno rigorosamente legati alla stagionalità, come insegna una corretta educazione alimentare: prodotti di stagione possibilmente a chilometro zero. Per la prima ricetta di questa mia nuova collaborazione ho voluto utilizzare come ingrediente principale un ortaggio spesso poco usato, ma sicuramente pieno di vitamine e sostanze nutritive che ci aiutano a resistere ai malanni dell’inverno: il broccolo. In abbinamento al broccolo, ho scelto e mi sono affidata ai prodotti dell’Azienda Agricola Terre Taggiasche, in particolar modo alle olive denocciolate ed ai pomodori secchi. Due creazioni molto valide in grado di sposarsi ottimamente con il broccolo, sia dal punto di vista visivo che del gusto e degli aromi; sicuramente un piatto carico di profumi e di sensazioni. E poi mi sono avvalsa di un aiutante d'eccezione...almeno per me!!!


Ingredienti per 4 persone:

DSC_0873 copia.jpg

100 gr. di farina di farro

100 gr. di semola rimacinata

2 uova

Sale

1 broccolo romanesco

30 gr. pomodori secchi Terre taggiasche

20 gr. olive taggiasche denocciolate Terre Taggiasche

3 alici sottolio

Olio e.v.o.

Aglio

Polvere di olive

Ricotta affumicata

Procedimento


DSC_0901 copia.jpg

Prepariamo subito la pasta fresca. Lo confesso….io per impastare ho usato la planetaria. Uniamo la farina le uova ed il sale e facciamo andare fino ad avere un impasto ben amalgamato. Sulla spianatoia lavoriamolo ancora per qualche minuto e poi mettiamolo a riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente.

Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in una capiente pentola, che poi sarà la stessa dove andremo a cuocere la pasta. Puliamo il broccolo e dopo averlo ridotto a pezzetti lo buttiamo nell’acqua bollente precedentemente salata. Lo lasciamo cuocere per una decina di minuti, deve risultare cotto ma sodo. Una piccola parte la frulliamo con un cucchiaio di acqua bollente: tale cremina ci aiuterà a “tirare” il condimento.

DSC_0914 copia.jpg

Per la preparazione della polvere di olive taggiasche operiamo in questo modo: dopo averle tamponate dall’olio in eccesso, poniamo le olive in una teglia su un foglio di carta forno e mettiamole a seccare per circa 40/45 minuti a 150°. Dovranno risultare dure al tatto ed asciutte. Ora potete tritarle al coltello, quasi a ridurle in polvere. Le teniamo da parte per l’impiattamento finale.

Passiamo alla preparazione del condimento: tagliamo le olive denocciolate ed i pomodori secchi. In una larga padella mettiamo l’aglio vestito, le alici sottolio scolate e qualche cucchiaio di olio e.v.o. Mantenete basso il fuoco finché le alici si saranno sciolte. A questo punto aggiungete il broccolo, i pomodori e le olive taggiasche. Fate insaporire per qualche minuto ed aggiungete i broccoli frullati. Regolate di sale e pepe.

Ora tutto è pronto, non vi resta che fare le tagliatelle. Le faremo cuocere nella stessa acqua in cui abbiamo cotto il broccolo; in questo modo la pasta assorbirà l’aroma della verdura e ciò contribuirà a dare sapore al piatto.

Teniamole molto al dente (io le fatte bollire per circa 1 minuto e mezzo essendo appena fatte) e passiamole nella padella con il sugo. Se necessario aggiungiamo acqua di cottura. Grattugiare un po’ di ricotta salata ed amalgamare bene. Ora impiattate: ancora una grattugiata di ricotta ed una spolverata di polvere di olive………un filo di olio e.v.o. …..e buon appetito!

DSC_0909 copia.jpg

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page