top of page

Vi ho incontrato... ed è stata una serata emozionante


Adrenalina……adrenalina pura, quella che mi ha accompagnato in questa magnifica serata nella calda e familiare cornice dell'Azienda Agricola Ramoino; a cominciare dalla cucina con la realizzazione dei piatti, per finire in sala a carpire i commenti dei miei ospiti.

Non potevo desiderare di più: tutto è andato come speravo, come immaginavo….. un’altra esperienza bellissima in compagnia della mia collega cheffa Elvira. Peccato solo che il padrone di casa Domenico fosse assente giustificato per indisposizione...si rifarà alla prossima occasione. Nel momento in cui ho deciso di realizzare questa serata, circa tre mesi fa, lo ammetto…ero un po’ perplessa...una serata tutta mia mi metteva un po’ di ansia, e ciò è stato fino al giorno prima dell’evento.

Quando ho messo piede in cucina per iniziare le preparazioni, però, l’ansia si è trasformata appunto in adrenalina allo stato puro. Le ore passavano in un lampo ed io ero sempre più concentrata sui miei piatti.

Se dovessi fare un paragone, mi sono sentita come al mio matrimonio: prima, una paura bestiale, durante e dopo una calma ed una felicità immensa.

Non pensavo di riuscire a riempire il locale, ed invece hanno partecipato davvero tanti Amici e sono loro grata!

Sono stata veramente contenta: sentire i loro commenti sulla serata mi ha fatto bene all’animo: rendere felici le persone attraverso i miei piatti è il mio traguardo. In cucina è filato tutto liscio: la scelta di quel particolare menù mi ha permesso di fare tante preparazioni in anticipo, per poi essere più libera in sede di cena.

Infatti mi sono dedicata molto ai miei ospiti, chiacchierando e brindando con loro ad ogni occasione. La collaborazione con Elvira inoltre mi sta dando sempre più soddisfazioni: da una conoscenza tramite amici comuni, sta nascendo un qualcosa di molto interessante; abbiamo tanti progetti in mente per la primavera e l’estate…..non vi voglio svelare nulla…..speriamo di riuscire a realizzarli tutti… sicuramente la volontà non manca.

Sarò ripetitiva, ma ringrazio ancora tutti quelli che hanno partecipato alla serata, e quelli che per qualche intoppo non sono potuti venire ma erano li con il cuore. Continuate a seguirmi, vi aggiornerò sui miei prossimi impegni non appena prenderanno forma, state tranquilli!!...una promessa o una minaccia?....staremo a vedere.

Intanto vi lascio con alcune delle ricette realizzate, per le altre vi rimando a post già usciti.

Ciao Amici!!


Zuppetta di ceci al sentore di mare

Ingredienti per 4 persone:

400 g di ceci lessi

Sedano carota cipolla

20 cozze

Maggiorana

Prezzemolo

Aglio

Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Legumi e pesce, un binomio molto comune nella tradizione culinaria italiana. Ceci, fagioli, piselli si sposano benissimo con molluschi e crostacei e personalmente….li adoro. E’ una ricetta semplice ma che sicuramente vi farà fare una figura da “gourmet”.

Per prima cosa pensiamo alle cozze: dobbiamo farle aprire per ottenere la loro acqua di cottura , che useremo in parte per allungare la zuppetta di ceci in cottura. In questo modo “regaleremo” il vero sapore del mare alla nostra creazione.

In una larga padella mettiamo uno spicchio di aglio vestito e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Facciamo scaldare ed aggiungiamo le cozze, che avremo precedentemente lavato accuratamente, Man mano che cominciano ad aprirsi leviamole dal tegame, non devono cuocere troppo. Quando si sono intiepidite sgusciatele, tenendone alcune con guscio per la presentazione. Filtriamo infine il liquido di cottura che racchiude tutto il sapore del mare e coprite le cozze con della pellicola trasparente in modo che non si secchino.

Ora passiamo ai ceci. Io ho indicato ceci lessi, ma se volete potete partire da zero, usando ceci secchi e lasciandoli in ammollo per una notte. Vi assicuro comunque che anche dei buoni già lessi vi faranno fare bella figura. Preparate un soffritto con sedano carota e cipolla. Una volta rosolato in poco olio extra vergine di oliva, aggiungete i ceci. Fate insaporire bene i legumi. E’ arrivato il momento di unire ai ceci il liquido di cottura delle cozze. Vedete voi quanto aggiungerne; sentite la sua sapidità e se troppo forte, allungatelo con del brodo di verdura. Essendo ceci già lessati non hanno bisogno di un lungo tempo di cottura, ma devono solo insaporirsi bene: direi che una ventina di minuti potrebbero bastare. Verso fine cottura unite qualche fogliolina di maggiorana (che in casa non può mai mancare). Per rendere più cremosa la zuppetta, vi consiglio di frullare qualche mestolo di ceci.

Fate scaldare le cozze nel loro liquido (quello che non avete aggiunto alla zuppa) e siete pronti per impiattare. Un mestolo di zuppetta, qualche cozza sgusciata e due cozze con guscio a guarnizione, un filo di olio extra vergine di oliva…..e buon appetito!!


Delizia al cioccolato con crema alla ricotta e coulis di arancia e zenzero

Ingredienti per 8 persone:

Per la torta:

200 g farina 00;

200 g. burro;

200 g. cioccolato fondente;

200 g. zucchero;

4 uova;

1 pizzico di bicarbonato.

Per la crema di ricotta:

500 g. di ricotta vaccina o di pecora,

zucchero a velo (q.b.),

gelatina in fogli

Per la coulis di arancia:

250 ml di succo di arancia;

40 g di zucchero semolato;

radice di zenzero fresco

Procedimento:

A metà tra una torta ed un dolce al cucchiaio, o meglio, una torta vera e propria con una crema al cucchiaio. L’unione tra il cioccolato e l’arancia…..un binomio da scintille.

Cominciamo con la realizzazione della torta, che ha la preparazione più lunga. La cosa bella di questa ricetta è che è facile da ricordarne le dosi: tutte uguali. Anche le uova in peso raggiungono più o meno il peso di 200 g. (50 g a uovo in media: 20 g. di tuorlo e 30 g. di albume). Per prima cosa mettiamo a sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Montiamo ora gli albumi a neve, usando delle fruste elettriche od una planetaria. Questa è l’operazione che facciamo per prima perché le fruste devono essere ben pulite, altrimenti le chiare non montano. Successivamente montiamo a spuma soda i tuorli e lo zucchero. Una volta montati uniamo in sequenza burro e cioccolato, farina e per ultimi gli albumi montati. Utilizzate una spatola e unite gli albumi miscelando dal basso verso l’alto per non smontarli. Il tutto in forno a 180°C per 30 minuti circa. Non sarà una torta molto soffice, ma sarà più simile alla consistenza di un brownie….molto “cioccolatoso”….e via di Accademia della Crusca haahaha

Mentre la torta cuoce, possiamo dedicarci alla crema ed alla coulis. La realizzazione della crema è molto semplice: basta mantecare la ricotta (che se è di pecora è ancora più buona) con lo zucchero a velo con le fruste elettriche. A vostro piacimento potete aggiungere o no la gelatina in fogli: dipende tutto dalla consistenza della ricotta che utilizzate. Io ho utilizzato ogni 250 g. di ricotta, 4 g. di gelatina in fogli (corrispondenti a due fogli delle bustine che si trovano in commercio). Vi ricordo di far ammollare prima la gelatina in una tazza di acqua fredda. Una volta ammollata la fate sciogliere in due cucchiai di yogurt o panna liquida tiepida per attivare la sua azione. Unite il piccolo composto alla crema di ricotta e mescolate bene. Ora ponete in frigorifero per almeno un’oretta.

Ultima preparazione del nostro spettacolare dolce è la coulis di arancia e zenzero. Coulis in francese significa salsa, ed effettivamente quello che andremo a creare è proprio un salsina di arancia che andrà a dare un tocco fresco al dolce, grazie al succo di zenzero. Il procedimento è semplice: otteniamo circa 250 ml di succo di arancia e mettiamolo in un pentolino con lo zucchero. Facciamo sobbollire fino a che lo sciroppo si è addensato e ridotto della metà. Se volete potete utilizzare anche la buccia delle arance tagliata a julienne: buttate le listarelle in acqua bollente per cinque minuti per togliere l’amaro e poi unitele alla salsa mentre cuoce. A fine cottura aggiungete il succo di zenzero, spremendo la polpa grattugiata tra due cucchiai. Per la quantità regolatevi voi in base al vostro gusto.

Ora potete comporre il piatto: una nuvola di crema coprirà il pezzo di torta e qualche goccia di salsa …e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page