top of page

Evviva il Sol Levante

Sushi casalingo

Ingredienti per 4 persone:

500 g riso per sushi

600 ml d’acqua

400 g. salmone

Fogli di Alga nori

1 avocado

Formaggio spalmabile

150 ml Aceto di riso

30 g Sale

60 zucchero

Wasabi

Zenzero marinato

Salsa di soia

Finalmente ho provato a farlo, dopo tante insistenze da parte di mio figlio che va pazzo per il sushi, oggi ho deciso di cimentarmi nella specialità giapponese. Facile da fare mi chiedete?....ma sì dai, la manualità si acquista con la pratica. La cosa più importante è reperire il riso giusto, che al contrario dell’alga, del wasabi, dell’aceto di riso, è l’ingrediente più difficile da scovare. Io l’ho cercato su internet su un sito che commercia prodotti giapponesi: avrò trovato circa 15 tipi di riso……aiutooooo….alla fine ho scelto a caso.

Dai dai ora vi spiego il mio sushi 2.0. L’operazione più lunga è la preparazione e cottura del riso: prima di metterlo a cuocere, bisogna metterlo a lavare 5 o 6 volte in acqua, finché questa risulta limpida. Si fa riposare per 15 minuti in acqua e 15 minuti asciutto. A questo punto si mette in una pentola larga dal fondo spesso, preferibilmente non antiaderente, e lo si copre con l’acqua. Si chiude la pentola con un coperchio trasparente di vetro (che non andrà tolto per tutta la cottura), e lo si porta ad ebollizione a fuoco medio. Ora si fa bollire per 5 minuti a fuoco medio, poi si abbassa la fiamma e si prosegue per 8/10 minuti. L’acqua si asciugherà completamente ed il vostro riso sarà cotto. Non preoccupatevi della consistenza, lo troverete molto colloso…ma va bene così. Lasciatelo riposare 10 minuti in pentola e nel frattempo preparate il condimento per il riso.

In un pentolino mettete a intiepidire l’aceto di riso e scioglietevi dentro il sale e lo zucchero. Tenete da parte finchè si raffredda. Mettete il riso in una pirofila di ceramica per farlo raffreddare del tutto e conditelo con la miscela di aceto sale e zucchero. Una volta freddo, coprite le pirofila con un panno bagnato che mantenga l’umidità del riso.

Mentre il riso si raffredda, preparate il pesce e l’avocado. Io ho utilizzato solo il salmone perché a mio figlio piace quello, ma anche tonno branzino vanno benissimo. Ricordatevi la cosa più importante: abbattete sempre il pesce prima di consumarlo crudo; se lo fate nel vostro freezer, deve stare in ghiacciaia per almeno 72 ore.

Tagliate il pesce e l’avocado a listarelle di circa un centimetro di spessore. Preparatevi ora tutto l’occorrente per creare i vostri squisiti bocconcini: i fogli di alga nori e la stuoietta che vi aiuterà ad arrotolare il riso.

Per creare gli hossomaki (i rotolini piccoli con l’alga esterna) tagliate il foglio di alga nori in due. Stendetelo sulla stuoietta con la parte lucida verso il basso. Ricoprite

ora con il riso (fatene uno strato sottile) e lasciate su uno dei lati lunghi due centimetri di alga liberi; stendete una listarella di pesce e con molta calma passate ad arrotolare l’alga aiutandovi con la stuoietta. Il lembo di alga libero vi servirà per chiudere bene il rotolo. Ora potete tagliarlo a tocchetti di 3 cm. Usate un coltello a lama intera e bagnatelo spesso, eviterete di rovinare l’alga.

Per i futomaki (rotolini grandi sempre con alga esterna) si opera sempre nello stesso modo, ma questa volta non serve tagliare in due il foglio di alga noi. Stendete il riso, il pesce, l’avocado e il formaggio spalmabile ed arrotolate facendo

un po’ di pressione per fare aderire i due estremi del foglio di alga. Questa volta tagliate il rotolo in fette da 1 cm.

Ultimi da realizzare i nighiri, me ne sono venuti pochi perché avevo finito il riso. Questi sono i più semplici da fare: create una pallina di riso e stendetevi sopra un pezzetto di pesce. I vostri “bon bon” sono pronti. Ottimi se accompagnati con della salsa wasabi, dello zenzero marinato e salsa di soia.

La prima è molto piccante ma molto aromatica….la definirei “esplosiva”, ma al contrario del peperoncino non rovina le papille gustative; lo zenzero marinato è il mio preferito….molto fresco al palato; la salsa di soia è la più classica dei condimenti…..la preferita dal mio pupetto.

E’ tutto pronto….armatevi di bacchette mi raccomando e….buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page