top of page

OrtoBlu: a Ceriale con Campagna Amica e Coldiretti


E io mi diverto..chevelodicoafare! Venerdì sabato e domenica il lungomare di Ceriale si è colorato di giallo ed ha ospitato per l’ennesimo anno la manifestazione “Orto Blu” organizzato da Campagna Amica, Coldiretti Savona. Un altro bel fine settimana all’insegna dei prodotti di stagione, in compagnia dei miei amici Gerolamo Calleri e Alessio

Roba. Erano presenti tanti produttori locali con tanti stand colorati e profumati…..fiori, zucchine, cuore di bue, miele, birra artigianale…e tante altre prelibatezze locali. La giornata di sabato, non troppo assolata, ha permesso una grande affluenza di pubblico; molte persone ne hanno approfittato per curiosare e fare acquisti. Sempre sabato pomeriggio ho avuto il mio spazio con un show cooking molto colorato: mi hanno affidato il compito di creare una

ricetta con i fiori eduli…e ciò ho fatto….risotto fiorito con zucchine trombette, caprino, terra di olive taggiasche e fiori eduli. Questa volta avevamo anche il microfono a nostra disposizione che, devo dire, ha aiutato molto. Ci ha raggiunti il Presidente Coldiretti Savona Gerolamo Calleri, che insieme a me e ad Alessio ha contribuito alla splendida riuscita dell’evento. Un continuo botta e risposta tra noi tre, descrizioni e consigli sulla riuscita della ricetta hanno interessato per quasi un’ora gli astanti. Io non la finivo più di parlare…è inutile…in queste manifestazioni sono nel mio e mi diverto moltissimo!!

Parlando un attimo della ricetta, quando mi hanno deto quale fosse il tema dell'incontro, per l’appunto i fiori eduli, ho pensato subito ad un

risotto, forse non tanto di stagione, ma con qualche accorgimento sono riuscita a renderlo “un prato fiorito”. Come vi ho accennato prima, ho cucinato un risotto mantecato con zucchine trombette e caprino, che ho utilizzato come tela da affrescare: dalie, calendule, nasturzio e viole , terra di olive e polvere di pomodoro hanno dato forma al piatto. Sono rimasta molto soddisfatta del mio lavoro. Quasi tutti hanno assaggiato il risotto, apprezzando molto l’abbinamento riso-fiori eduli: molti mi hanno chiesto se veramente i fiori erano commestibili, e dopo aver assaggiato sono rimasti soddisfatti.

Un saluti a tutti, un ultimo giro per la manifestazione e si è tornati a casa…con un qualcosa un più nel cuore….la gioia di trasmettere la mia passione per la cucina e per la mia terra di Liguria!!

Ciao Amici ed a risentirci moooolto presto con altre novità!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page