top of page

"Cuniu" alla ligure

Ciao a tutti. Una ricetta che più delle mie parti non si può!!!! Il Coniglio alla ligure

INGREDIENTI per 6 persone:

Un coniglio da 1.2 kg

Erbe aromatiche: timo, maggiorana, rosmarino

Olio e.v.o.

1 cucchiaino raso di concentrato di pomodoro

2 cucchiai di olive taggiasche in salamoia

2 cucchiai di pinoli

Mezzo bicchiere di vino bianco fermo

Brodo vetale

Sale e pepe

DSC_0730 copia.jpg

PROCEDIMENTO

Prima di tutto tostiamo i pinoli in una padella antiaderente. Questa operazione andrebbe fatta per tutta la frutta secca a guscio: nocciole, noci e mandorle. Il calore fa uscire gli oli essenziali del frutto esaltandone il sapore.

Passiamo al coniglio, che ci saremo già fatto tagliare a pezzi dal nostro macellaio. Io personalmente faccio scartare testa e interiora.

Vi consiglio per la cottura l’utilizzo di una padella o tegame molto largo, in modo che i pezzi del coniglio siano distesi in un unico strato. Versiamo nel tegame abbondante olio di oliva e.v.o. Quando sarà caldo sistemiamo in modo accurato i nostri pezzi di coniglio e facciamoli rosolare bene da tutte le parti. Sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che l’alcool evapori. Ora aggiungiamo olive, pinoli e le erbe aromatiche. Io vi ho suggerito timo e maggiorana perché sono le nostre tipiche erbe spontaneee.

Io abbondo con il timo……..lo adoro.

DSC_0736 copia.jpg

Cominciamo ad aggiungere un bicchiere di brodo vegetale (non vi preoccupate…utilizzate anche quello granulare), nel quale avremo sciolto il concentrato di pomodoro. Saliamo, pepiamo e portiamo a cottura mescolando molto spesso. Aggiungiamo acqua quando necessario. Mia nonna mi ha insegnato che il coniglio è cotto quando la carne comincia a staccarsi dall’asso. Ciò comporterà una cottura di almeno un’ora. Assaggiate per verificare……ma lasciatene un po’ per gli ospiti mi raccomando!

Con il sughetto che avrete così ottenuto potrete anche condire un bel piatto di tagliatelle…..e sentirete che bontà. Un filo d’olio a crudo e via…….il pranzo può cominciare!!

Una curiosità il pane che vedete nella foto l'ho fatto in casa per una mia amica che è intollerante al glutine. Devo dire che l'ho trovato molto buono ed è anche lievitato bene. E' il prepararto per il pane della Pedon. Basta aggiungere lievito acqua e sale preparare il panetto da far lievitare. Non spaventatevi della consistenza del panetto mentre lo impastate (non ha nulla a che fare con la pasta di pane classica e se l'avete già fatta vi chiederete come me "ma che cavole sto facendo").

Una volta impastato l'ho fatto lievitare un ora e poi infornato in forno preriscaldato a 180° e lasciato cuocere una trentina di minuti finchè verrà ben dorato in superficie.

Buon appetito!

Ciao…ed alla prossima ricetta!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page