Timballino di melanzane con salsiccia, verza e pomodorini
- sabryrame
- 15 gen 2015
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI per 4 persone:

1 melanzana di grande oblunga
400 gr. di salsiccia
200 gr. di pomodorini
4 foglie di cavolo verza
1 cucchiaio di capperi
1 cipollotto
Olio sale e pepe
Procedimento
Iniziamo con il grigliare le melanzane dopo averle tagliate a fette sul lato lungo. Sgraniamo la salsiccia dal budellino e scottiamola in un padellino antiaderente. Tagliamo a pezzettini i pomodori e tritiamo prezzemolo e capperi.
Un consiglio: se i pomodori risultassero troppo acquosi aggiungiamo un cucchiaino di pangrattato per assorbire l'umidità in eccesso.
Mentre i pomodorini cuociono
Tagliamo anche le foglie di verza molto sottili e le stufiamo con un cipollotto tritato.
In una padella antiaderente mettiamo un poco d'olio EVO e li facciamo saltare 2 minuti; aggiungiamo al termine il trito di prezzemolo e capperi.
A questo punto uniamo la salsiccia tritata ai pomodorini e facciamo andare a fuoco basso ancora per un paio di minuti. La nostra farcia è pronta.
A questo punto andiamo a formare i nostri timballini: all'interno di stampini di alluminio usa e getta (che in casa nostra dovrebbero abbondare ;-) ) disponiamo a rivestimento le fette di melanzana, alterniamo strati di salsiccia e pomodori con strati di verza stufata. Richiudiamo le melanzane a mo' di tetto sulla farcia esercitando una leggera pressione con la nostra mano. Irroriamo con un filo d'olio.
Inforniamo in un forno già preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti. Al termine lasciamo riposare fuori dal forno per 5 minuti in modo che i timballini si compattino e sia più facile farli scivolare fuori dai rispettivi stampi.
Mio marito ha scelto un Roero Arneis Vindulin dell'Azienda Agricola Costa di Canale per accompagnare questa sorpresa.
psss psss....non diteglielo che è un piatto fatto con gli avanzi di ciò che avevo in casa.
Buon appetito!!!
Commentaires