Polpo in Crosta di Sesamo con Purè di Broccoli e Salsa di Cachi e Zenzero
- sabryrame
- 1 dic 2015
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI:

1 polpo da 1 kg
Bacche di ginepro
1 foglia di alloro
2 broccoli
1 caco maturo
Radice di zenzero fresca
Olio evo
Sale/pepe
Semi di sesamo
PROCEDIMENTO:
Il periodo dei cachi è finito da poco, allora ho pensato di inventarmi questa ricetta che unisce il polpo, che io adoro, con questo frutto autunnale conosciuto ma forse non apprezzato come merita.
Per quanto riguarda la cottura del polpo, procediamo come al solito con la pentola a pressione per circa 20/25 minuti. Possiamo aromatizzare l’acqua se vi piace, con bacche di ginepro e alloro.
Mentre il polpo cuoce, passiamo alla preparazione del purè di broccoli. Dopo averli sbollentati in acqua bollente salata, e passati in acqua e ghiaccio, li passiamo con il frullatore ad immersione, aggiungendo olio sale e pepe.

Teniamo una consistenza parecchio soda, non deve essere una crema.
Spelliamo il caco, riduciamolo a pezzetti e frulliamolo con dello zenzero. Al fine di evitare di avere sotto i denti le fibre fastidiose dello zenzero, io di solito preferisco utilizzare solo il succo che si ottiene spremendo la parte grattuggiata tra due cucchiaini. Passate ad un colino la crema ottenuta, in modo che diventi liscia e tenete da parte.
Quando il polpo sarà cotto, fatelo raffreddare. Dividete i vari tentacoli e puliteli solo della leggera cuticola alle ascelle degli stessi. A questo punto, massaggiate il polpo con dell’olio evo e panatelo” nei semi di sesamo…..ci vuole un pò di pazienza per farli aderire bene ma sarete ripagati dalla croccanrtezza. Ora passate il polpo a fiamma alta in una padella antiaderente per far diventare i semi belli tostati e siete pronti per impiattare. Accompagnate il polpo con il purè e le gocce di salsa….qualche granello di sale nero…un filo d’olio evo a crudo e buon appetito!!
Comentarios