top of page

Fusilli di farro con broccolo e feta

Ingredienti per 4 persone:

350 g. fusili di farro

1 broccolo romanesco

1 acciuga sottolio

2 falde di pomodori secchi

150 g. di feta

Cipollotto fresco

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

Procedimento:

Cosa avevo in casa?.....del cavolo romanesco e della feta. Che fare la domenica a pranzo? Una pasta veloce con questi due ingredienti: uno dolce ed intenso come il broccolo, l’altro sapido e incisivo come la feta. Ne è venuto fuori un buon piatto. Attenzione a non aggiungere troppa feta che sbilancerebbe il piatto dalla parte della sapidità.

Prima di tutto facciamo sbollentare le cimette di broccolo per 10 minuti. Il tempo varia a seconda della grandezza dei pezzi che avete fatto. Lasciatele parecchio al dente: sia perché meno cuociono le verdure meglio è, sia perché il broccolo successivamente sarà ripassato in padella e subirà un’ulteriore cottura. Una volta cotte, scolatele e, come vi consiglio sempre, tuffatele per qualche minuto in una bacinella di acqua e giaccio che blocchi cottura e colore.

Ora possiamo mettere su l’acqua della pasta e continuare con il nostro condimento. Tagliamo sottile il cipollotto e stufiamolo per qualche minuto in una larga padella con olio extravergine d’oliva. Nell’olio avremo nel frattempo fatto sciogliere la nostra acciuga. Sì è vero, io sono un po’ fissata con le acciughe ed i pomodori secchi, ma secondo me danno tanto sapore senza appesantire. Liberissimi comunque di non metterla.

Buttiamo la pasta ed uniamo le cimette ed i pomodori secchi a pezzetti in padella. Facciamo insaporire i broccoli ed aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, che contenendo amido forma quella deliziosa cremina. Di solito io sono una cultrice della risottatura in padella, ma in questo caso, se i broccoli sono già abbastanza cotti, si rischia di sfaldarli completamente e renderli una “pappetta”. Limitatevi quindi, a spadellare la pasta nel condimento per qualche minuto dopo aver aggiunto la feta sbriciolata.

Siete pronti per impiattare….ancora un po’ di feta sopra la pasta e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page