Clafoutis di asparagi e scamorza
- sabryrame
- 7 apr 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti per 4 persone
2 uova
10 asparagi
1 scalogno
100 g. scamorza affumicata
3 cucchiai di latte
Sale/pepe
Preparazione
Eh lo so Amici…….vi starete chiedendo che diavoleria sia il clafoutis….
Il clafoutis è un piatto della tradizione francese, entrato a far parte della nostra cucina, perché molto simile nella realizzazione a certi nostri piatti. Può essere una preparazione sia dolce che salata, con frutta o verdura; è molto versatile, nel senso che potete sbizzarrirvi con la fantasia ed utilizzare le verdure ed il formaggio che voi preferite. Gli ingredienti sono quelli di una frittata ma sono miscelati insieme in modo diverso. Dai Amici…vi vado a raccontare il mio clafoutis….molto più difficile da dire che da fare .
Mondiamo gli asparagi e tagliamoli a rondelle non troppo sottili, lasciando le punte lunghe circa 3 cm che useremo di guarnizione. Rosoliamo lo scalogno tritato in due cucchiai d’olio extra vergine di oliva e saltiamoci insieme gli asparagi. Salare, pepare e cuociamo per 5 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua. Lasciamoli molto sodi.
Mentre gli asparagi cuociono , prepariamo il composto che coprirà le verdure. Rompiamo le uova, regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo il latte. Con una frusta misceliamo bene gli ingredienti. Tagliamo la scamorza a dadini e teniamola la da parte.
Quando gli asparagi saranno pronti, possiamo comporre i nostri stampini. Io ho utilizzato delle cocottine di ceramica: le imburriamo e mettiamo sul fondo uno strato di dadini di scamorza, copriamo con gli asparagi a rondelle e le punte che formeranno la nostra decorazione; tra una punta e l’altra inseriamo ancora qualche dadino di scamorza. A questo punto, copriamo con il composto di uovo e latte, rimanendo a filo con le verdure. Inforniamo a 180°C per 15/20 minuti. Non toglieteli dalle cocottine, ma serviteli così….farete un figurone.
Buon appetito!!

Comments