top of page

Uovo Pochè croccante sul Viola di Albenga con nocciola di Langa

Ingredienti per 4 persone:

1 mazzo di asparagi viola d'Albenga

2 cucchiai di nocciole tostate

4 uova fresche

Olio extra vergine di oliva

Pangrattato

Erbe aromatiche varie

Sale e pepe

Olio di arachidi

Procedimento

Una bella ricetta di stagione, con uno dei miei ortaggi preferiti, particolare ma molto versatile….l’asparago. In questa ricetta ho utilizzato l’asparago viola di Albenga nostra eccellenza ligure, portato da mio marito direttamente dalla Ortofrutticola di Albenga. Per la ricetta comunque potete usare anche quello tipico verde buonissimo ugualmente. L’ho abbinato alle uova…con le quali secondo me, crea un duetto fantastico. Spero che vi incuriosisca la cottura che ho dedicato all’uovo, forse non tanto semplice ma di sicuro effetto…. ora passiamo al sodo.

Iniziamo ad occuparci degli asparagi: laviamoli, eliminiamo la parte finale del gambo di consistenza legnosa e facciamoli sbollentare per 2 minuti in acqua salata. Lasciamoli molto al dente, devono sgranocchiare ancora un po’ sotto i denti. Appena scolati, ricordiamoci di bloccare la cottura con la solita acqua e ghiaccio. Ora con un pelapatate tagliamoli a fettine longitudinali e condiamoli con olio extra vergine di oliva sale e pepe e le nocciole tritate grossolanamente. Teniamo da parte.

Prepariamo ora il pangrattato aromatizzato che ci servirà per impanare le uova. Potete usare le erbe aromatiche che più vi aggradano; io ho utilizzato timo, maggiorana, origano e rosmarino. ….tutte provenienti dal mio personalissimo giardinetto sul terrazzo. Tritiamo tutto insieme e mischiamo il tutto con il pangrattato. Potete aggiungere anche della buccia di limone grattugiata che darà freschezza al piatto.

Passiamo alla parte leggermente più complicata, ossia la cottura delle uova (dotatevi di parecchie uova…..per le prime volte vi serviranno). Mettete a bollire dell’acqua con dell’aceto in una pentola abbastanza profonda. Rompete ciascun uovo in una ciotolina (questo vi servirà per calarle meglio nell’ acqua). Quando l’acqua comincia a sobbollire create un vortice con il manico cdi un cucchiaio di legno e tuffatevi l’uovo molto velocemente; il movimento dell’acqua permetterà al l’ albume di raccogliersi abbastanza bene intorno al tuorlo. Lasciamolo cuocere per due minuti. Con un colino lo raccogliamo e lo appoggiamo su carta assorbente. Procediamo nello stesso modo con le altre uova.

Ora impaniamo le uova. Se si fossero per caso asciugate troppo, prima di passarle nel pan grattato bagnatele nel latte in modo che il pane aderisca di più. Friggiamole una per una nell’olio di arachidi a 155° C per circa 40/50 secondi; in questo modo il tuorlo rimarrà cotto ma fluido. Per facilitarvi il lavoro di scolarle dall’olio una volta cotte, potete aiutarvi ponendo ogni uovo dentro un colino che andrà calato anch’esso nell’olio.

Il piatto è pronto: adagiate l’uovo croccante sull’insalatina di asparagi e nocciole; salate e pepate ……..e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page