top of page

Tartare di manzo e i profumi del sole con salsa ai due peperoni e zucchine marinate e maionese al ba

Ingredienti per 4 persone:

400 g. tartare di manzo

2 zucchine

1 peperone rosso

1 peperone giallo

Olio extra vergine di oliva

Sale e pepe

1 limone (buccia e succo)

Per la maionese al basilico:

1 mazzetto di basilico

1 uovo e 1 tuorlo

100 g olio extra vergine

100 g. olio di semi

Succo di limone

Sale/pepe

Procedimento

Ciao a Tutti ed eccomi di nuovo qui per il secondo appuntamento con le ricette a base di carne della ditta Tallone! Ancora estate…ancora caldo…..ancora voglia di mangiare cibi freschi e leggeri, ma che vi regalino comunque gustose sensazioni. Per questo ho pensato stavolta ad una buonissima tartare di manzo della mia amica Rossana Tallone. Questa preparazione per ora, la trovate solo nel negozio di Via Nazionale: fateci un salto e vi assicuro che non uscirete a mani vuote!

Il piatto si può presentare come uno sfizioso antipasto, o, in quantità maggiore, come un gustoso secondo. Ovviamente ho abbinato la carne a verdure rigorosamente di stagione: zucchine e peperoni. In realtà sono due presentazioni diverse da offrire nello stesso piatto; nessuno vi vieta chiaramente di provarne solo una……ma io vi conosco….le assaggerete entrambe!

Passiamo alla preparazione. Iniziamo con la cottura dei peperoni al forno, interi, sotto il grill a 200 gradi finché la pelle non risulterà bruciacchiata. A questo punto, li faremo raffreddare in un sacchetto di carta dentro a sua volta ad un sacchetto di plastica, li spelleremo e li frulleremo separatamente con sale pepe e pochissimo olio, ovviamente extra vergine di oliva. Teniamo da parte.

Tagliamo ora le zucchine tenendo solo la parte della buccia. La parte interna più acquosa e poco saporita, potete utilizzarla per delle polpettine con parmigiano e menta. Riducete la parte esterna a dadini molto piccoli e 10 minuti prima di servire la tartare fateli marinare con olio sale pepe buccia di limone e qualche goccia di succo.

Prepariamo la maionese passando nel mixer ad immersione le uova, il succo di limone, sale e pepe e l’olio. Ricordate che la consistenza della maionese dipenderà dalla quantità di olio che aggiungerete: se volete lasciarla più fluida diminuite la quantità. A questo punto unite le foglie di basilico, che vi consiglio di non lavare, ma di accarezzare con un panno umido e basta. Le erbe aromatiche patiscono l’acqua e tendono a rilasciare gli aromi. Frullare finché il basilico sarà ben amalgamato con la maionese. Teniamo in frigo.

Ora passiamo a condire la tartare di manzo, che trovate per ora, come vi ho già detto, solo in vendita nel negozio in Via Nazionale, delicatamente risposta in buste sigillate da 2 o 4 etti pronta ad essere gustata. Uniamo l’olio extra vergine di oliva il sale ed il pepe. Vi consiglio di non aggiungere altro per non andare troppo a modificare il suo gusto delicato.

Siete pronti ora per deliziare il vostro palato e quello degli eventuali vostri ospiti: se li avete a disposizione, utilizzate dei coppa pasta. Ricordate che si mangia prima con gli occhi e poi con lo stomaco; basta poco per rendere un piatto appetitoso. Che dire…provate e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page