top of page

Sformatino di rapa bianca con bagnacauda mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

2 rape medie

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano

50 g. ricotta

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

2 cucchiai di capperi sotto aceto o sotto sale

2 filetti di acciuga

prezzemolo

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di aceto

2 falde pomodori sottolio

Pistacchi o nocciole tostate

Procedimento:

L’inverno sembra stia finendo…o quasi. Sfruttiamo allora ancora un po’ i suoi frutti e dedichiamoci a questo piatto in cui ho utilizzato un tipo di radice poco consumato in cucina: la rapa bianca. Non so voi, ma io non uso molto le radici, a parte ravanelli zenzero e carote. Ragione in più per provarla giusto?.. Risultato? Buona! Particolare, gusto “noccioloso”, un fondo di amarognolo che ben si sposa con la salsina con la quale ho deciso di abbinarla.

Passiamo alla ricetta. Iniziamo con il lavare, sbucciare e far bollire la rapa. Io ho utilizzato la pentola a pressione, ma potete benissimo farla cuocere in padella con uno spicchio di aglio.

Durante la cottura della rapa, abbiamo il tempo per preparare la salsina di accompagnamento. Questo intingolo lo utilizzo spesso, è ottimo d’estate con le verdure, sia lesse che fresche in pinzimonio, è molto sfiziosa come aperitivo. Ed è veramente veloce da fare: basta mettere nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti: capperi, aglio, olio, acciughe, poco prezzemolo, aceto, sale e pepe. Frullate il tutto ed assaggiate: aumentate o diminuite un ingrediente secondo i vostri gusti. Se volete addensarla un po’ di più potete aggiungere della mollica di pane. E’ una salsina molto versatile che non vi deluderà…... Vi dico solo che mio figlio ne va matto!

A questo punto frulliamo le rape cotte con il tuorlo d’uovo, il parmigiano e la ricotta. Regolate di sale e pepe. A parte montate l’albume a neve ed unitelo molto delicatamente al composto: questo procedimento darà ulteriore spumosità allo sformato oltre alla cottura a vapore. Ungete degli stampini di alluminio e suddividete il composto; ora in forno a bagnomaria a 180°C per circa 25/30 minuti.

Servite gli sformatini caldi e accarezzateli con la salsina aromatica. Aggiungete pomodori secchi a dadini e granella di pistacchi tostati….un filo di olio extra vergine di oliva e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page