top of page

Chicche al basilico con calamaretti, rana pescatrice e carciofi

INGREDIENTI per 4 persone:

250 g. farina

2 uova

Basilico (o altra erba aromatica)

100 g. latte

Sale/pepe

Noce moscata

2 carciofi

3 calamaretti

1 filetto di rana pescatrice

Cipollotto o scalogno

Buccia di limone grattugiata

Procedimento:

Finalmente tempo di carciofi! Il freddo è arrivato e stanno cominciando a popolare i nostri orti. Da me alle Cascine riesco a mangiarli da adesso fino a febbraio inoltrato! Abbinati al pesce a me piacciono tantissimo; avendo un sapore molto delicato bisogna cercare di non accompagnarli con altri ingredienti troppo aggressivi: in questo caso calamaretti e rana pescatrice fanno al caso nostro.

Iniziamo con la pastella per le chicche. Misceliamo insieme farina, uova, latte, sale e pepe, e basilico. Per comodità, potete frullare il basilico nel latte prima di aggiungerlo al composto, in questo modo otterrete un colore più omogeneo. Per aromatizzare i vostri gnocchetti, potete utilizzare ciò che più preferite: zafferano, concentrato di pomodoro, patè di olive….a seconda del colore che gli volete regalare. Dobbiamo ottenere una pastella parecchio soda. Facciamola riposare per un’oretta in frigo.

Dedichiamoci alla pulizia dei carciofi: lasciamo le fettine ottenute in acqua acidulata. Se preferite vi consiglio di sostituire il limone con l’acido ascorbico (si trova in farmacia sotto forma di polverina); si ottiene lo stesso risultato senza che i carciofi sappiano di limone. Usatene un quarto di cucchiaino ogni litro di acqua.

Puliamo i calamaretti e riduciamoli a rondelle sottili. Tagliamo a tocchetti la rana pescatrice. Spadelliamo velocemente i calamaretti e deglassiamo con un goccio di acqua il fondo di cottura, che poi uniremo al nostro sugo.

Tagliamo il cipollotto e brasiamolo per qualche munuto, aggiungiamo i carciofi. Regoliamo di sale e pepe. Teniamo i carciofi molto al dente ed uniamo il filetto di pesce che dovrà cuocere 1 minuto.

Ora possiamo preparare i gnocchetti con il nostro arnese tirolese. Attraverso una grattugia forata, la pastella cadrà direttamente nell’acqua bollente. Fateli cuocere un minuto e poi ultimate la cottura nel sugo. A questo punto unite i calamaretti, il prezzemolo ed il limone grattugiato. Spadellate per qualche secondo in modo che si formi quell’adorabile cremina. Mantecate con un filo di olio extra vergine di oliva…novello ovviamente…e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page