top of page

Spaghetti integrali con pesto di pomodori secchi, mandorle e menta

INGREDIENTI per 4 persone:

320 g. spaghetti integrali

Pomodori secchi sottolio

1 cucchiaio di mandorle spellate

1 ciuffetto di menta fresca

Olio extra vergine di oliva Raineri

buccia di limone grattugiato

1 spicchio di aglio

Sale e pepe

Procedimento:

Finalmente il sole splende e le temperature ci dicono che la primavera è arrivata. Ieri mettendo un po’ di ordine in un armadietto in cucina, ho scovato ancora l’ultimo pacchetto sottovuoto di mandorle, comprate l’anno scorso nel luogo di produzione per antonomasia della nostra penisola: la Sicilia. Mi è venuto in mente di utilizzarle con dei pomodori secchi sempre siculi, precisamente di Pachino.

Ancora ora ho in mente il profumo che permeava l’aria di quel capannone dell’azienda agricola dove li ho comprati……un mare rosso disteso su graticci ad asciugarsi al sole della Sicilia, e non vi dico che sapore Amici….quando li ho assaggiati direttamente in loco….una esplosione di gusto…oro rosso siciliano! Arrivata a casa, li ho messi io stessa sottolio con aglio ed erbe aromatiche…..ma questa è un’altra ricetta.

Per iniziare, mettiamo su l’acqua della pasta e dedichiamoci al pesto. Mi sono rifatta ad un altro intingolo tipico della Trinacria. Il pesto trapanese. La differenza sta nel fatto che nella ricetta originaria i pomodori non sono secchi ma freschi ed al posto della menta si utilizza il basilico fresco in quantità maggiore. Le mandorle completano entrambe le ricetta. Vi consiglio, come ho detto tante altre volte, prima di utilizzare le mandorle, tostiamole in padella: in questo modo diventeranno ancora più aromatiche. In un frullatore uniamo i pomodori secchi sgocciolati, l’aglio senza l’anima verde, le mandorle tostate e qualche fogliolina di menta. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso; se necessario aggiungiamo dell’olio evo.

Buttiamo la pasta e facciamola cuocere per due terzi di cottura. Trasferiamola in una padella con il pesto e cominciamo ad aggiungere acqua di cottura per finirla di cuocere, sempre a fuoco medio. A fuoco spento mantechiamo con olio extra vergine a filo ed uniamo ancora qualche fogliolina di menta sminuzzata. Se vi piace, potete ultimare i singoli piatti con un pizzico di buccia grattugiata di limone biologico. freschezza e colore al piatto.

Buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page