top of page

Polpo scottato con pesto di pomodori secchi, capperi, aglio e olive taggiasche e gocce di crema di b

Nuovo appuntamento con Voi e questa volta Vi propongo un secondo semplice e leggero, ma saporito e soddisfacente.

INGREDIENTI per 4 persone:

Polpo da 1/1.5 kg surgelato, Alloro/gambi prezzemolo/bacche di ginepro

15 gr. pomodori secchi, mezzo cucchiaio di capperi sottaceto o sottosale, aglio a piacere, un cucchiaio di olive taggiasche, qualche foglia di prezzemolo

100 gr. di mozzarella di bufala

Olio e.v.o., sale/pepe

Insalatina fresca

DSC_0382 copia.jpg

PROCEDIMENTO

Prima di tutto occupiamoci del polpo. Per questa ricetta, come per molte altre, si puo’ utilizzare sia il polpo fresco che quello surgelato. Personalmente pero’, ritengo che quello surgelato sia più facilmente “ trattabile” in cottura, soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Quello fresco potrebbe risultare comunque gommoso anche dopo un’ ora abbondante di pentola. La surgelazione favorisce la “ frollatura” del prodotto, ossia i cristalli di ghiaccio, formandosi, rompono le maglie muscolari del polpo rendendo la carne morbida.

Io uso solo la pentola a pressione per la cottura del polpo. Dopo averlo fatto scongelare e pulito, lo ripongo nella pentola e lo copro d’ acqua quasi a sommergerlo. Aggiungo gli aromi: prezzemolo, alloro e bacche di ginepro e lascio cuocer per circa 20 minuti dall’inizio del fischio. A fine cottura lo lascio raffreddare nella sua acqua. Questa operazione non sarebbe necessaria se il polpo è decongelato, ma risulta fondamentale se il polpo dovesse essere fresco e cotto in una pentola normale.

DSC_0381 copia.jpg

Durante la cottura del polpo abbiamo tutto il tempo di preparare il pesto e la crema di bufala.

Per il Pesto il procedimento è molto semplice. Un consiglio: le dosi che io indico sono indicative. A piacimento si può aumentare o diminuire un ingrediente.

In un bicchiere da mixer assemblo tutti gli ingredienti: pomodori secchi, capperi, aglio, olive taggiasche denocciolate prezzemolo e ovviamente olio Extra Vergine di Oliva. Per questa preparazione ho usato…

Frullo fino ad ottenere un composto ben amalgamato e ricco di colore e profumo.

Per la Crema di bufala: sempre con un frullatore ad immersione creo una emulsione frullando la bufala con olio a filo. Aggiusto di sale e pepe.

Ritorniamo al nostro polpo. Dopo averlo spellato (io tolgo solo la pelle vera e propria e cioè quella che si trova alla congiunzione tra tentacoli e cappello), separo i tentacoli e li metto a spadellare in olio caldo. Non uso aglio in quanto sarà già presente nel pesto. Quando il polpo avrà preso un bel color caramello spengo il fuoco.

A questo punto, raduniamo tutti gli ingredienti e componiamo il piatto.

A me piace molto il piatto di ardesia, che trovo molto scenografico con i cibi di colore chiaro. Creiamo un letto di insalatina sul quale andiamo ad adagiare il polpo. Ora servendoci di un cucchiaino irroriamolo con il nostro pesto. Qualche goccia la facciamo cadere anche intorno al polpo. Infine guarniamo con delle isole di crema di bufala e diamo il tocco finale con un filo d’ olio e.v.o. che non può mai mancare.

Buon appetito….e fatemi sapere come è andata!!

Questa volta abbiamo scelto in abbinamento un vino bianco campano: il Greco di Tufo. Il Greco di Tufo è vinificato in purezza o per un minimo dell'85% dall'omonimo vitigno. E' un vino pregevole dal colore giallo paglierino vivace, un profumo ampio e intenso e fresco, presenta un sapore secco, morbido, con un piacevole sentore di mandorla amara e pesca matura che, personalmente, trovo molto indicato con questo piatto.

Ciao…ed alla prossima ricetta!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page