top of page

Zuppa di fagioli di Conio

INGREDIENTI per 6 persone:

500 gr. di fagioli di Conio (presidio Slowfood)

80 gr. di pancetta affumicata

Sedano, carota, cipolla per il soffritto

Olio e.v.o. (abbiamo scelto Raineri)

Rosmarino, sale e pepe

Procedimento

Prima di tutto mettere in ammollo in acqua fredda i fagioli almeno 10/12 ore prima del loro utilizzo.

Prepariamo innanzitutto un trito di sedano carota e cipolla. In una pentola dai bordi alti (preferibilmente una pentola di coccio) versiamo dell’olio e.v.o., mi raccomando non siamo parchi….è fondamentale per la riuscita del piatto.

Quando il soffritto ha rosolato a dovere, uniamo la pancetta a dadini e lasciamo andare per cinque minuti. La pancetta può essere sostituita dalle costine di maiale, che io però tendo a far prima “sgrassare” un poco sulla piastra.

Uniamo a questo punto i fagioli scolati dall’acqua. Facciamo insaporire mescolando con un cucchiaio di legno per non rovinare il coccio, aggiungiamo il rametto di rosmarino che profumerà i nostri fagioli e a questo punto copriamo il tutto di acqua e lasciamo sobbollire per almeno un’ora e mezza.

Comunque verifichiamo la cottura periodicamente e se necessario aggiungere un po’ di acqua.

Vi consiglio di non aggiungere il sale durante la cottura, rischierebbe di far rompere il fagiolo.

Trascorso il tempo necessario, spegnere, aggiungere sale e pepe e lasciar raffreddare. Se il brodo risultasse ancora troppo liquido io di solito prelevo un mestolo di fagioli e li passo con il frullatore ad immersione. Ciò farà risultare molto piu’ cremosa la vostra zuppa.

Siete pronti per impiattare. Un rametto di rosmarino fresco, una macinata di pepe e ovviamente….un filo di olio e.v.o. a crudo, visto il periodo ho scelto l'olio nuovo. Il piatto è pronto……..e vi assicuro che vi scalderà il cuore in una uggiosa giornata invernale.

In abbinamento con un piatto così corposo ci vuole un vino importante: abbiamo scelto un Barbaresco, prodotto di punta della Azienda Agricola Mauro Bussi. E' un vino di ampia struttura, intenso e vellutato, accompagna con eleganza i piatti importanti, dai primi piatti molto saporiti ai grandi secondi di carne rossa, i formaggi di lunga stagionatura. Secondo me un grande abbinamento!

Buon appetito ed alla prossima ricetta!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page