top of page

Tajarin all'uovo con sugo di carciofi alla ligure

Ciao a tutti. Una ricetta semplice ma molto gustosa che domenica a pranzo ho fatto per la mia famiglia.

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr di tajarin all'uovo

2 carciofi spinosi di Albenga, uno spicchio d'aglio vestito, due cucchiai di olive taggiasche, un cucchiaio di pinoli tostati

Prezzemolo, olio e.v.o. (se possibile OLIO NUOVO), sale/pepe, mezzo bicchiere di vino bianco secco e mezzo bicchiere di brodo vegetale.

DSC_0677.jpg

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la pulizia dei carciofi togliendo le foglie esterne più coriacee e le punte spinose; tagliamo ciò che resta a strisce abbastanza sottili; prepariamo a parte una ciotola con acqua e limone dove andremo ad immergere i nostri carciofi per evitare che anneriscano nell'attesa di essere cotti.

In una padella grande mettiamo due cucchiai del nostro olio e.v.o. e lo spicchio di aglio vestito. Ad olio caldo aggiungiamo i carciofi e li facciamo saltare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato l'alcool aggiungiamo le olive e i pinoli precdentemente tostati. Aspettiamo un minuto e aggiungiamo ancora il nostro mezzo bicchiere di brodo vegetale al fine di stufare i carciofi per una quindicina di minuti.

I carciofi devono mantenere una consistenza carnosa.

DSC_0680.jpg

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e poco prima della cottura desiderata scoliamola, salvando parte dell'acqua di cottura. Andremo infine ad ultimare la cottura della pasta direttamente dentro la padella del sugo aggiungendo quando necessario l'acqua di cottura precedentemente trattenuta.

In questo modo l'amido contenuto nella pasta verrà rilasciato contribuendo alla cremosità del piatto.

Una generosa spolverata di prezzemolo tritato e un abbondante "ruggio" di olio nuovo a crudo...et voilà...il piatto è pronto.

Buon appetito!

Ciao…ed alla prossima ricetta!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page