top of page

Crema di lenticchie con cotechino croccante, mele arrostite e limoni canditi

Siamo ancora vicini alle Feste e penso che alcuni di noi siano ancora in possesso di qualche "avanzo"...questo potrebbe essere un metodo alternativo per..."farli fuori"

INGREDIENTI per 4 persone:

DSC_0532 copia.jpg

600 gr. di lenticchie già lessate

1 cotechino

Cipollotto fresco

1 mela

1 rametto di maggiorana

Sale/pepe

1 limone non trattato

Procedimento

Cominciamo con il far cuocere il cotechino per una ventina di minuti. Io uso il cotechino precotto (in realtà un avanzo delle festa natalizie). Mentre cuoce il cotechino occupiamoci delle lenticchie. Facciamo soffriggere il cipollotto in due cucchiai di olio e.v.o Raineri e aggiungiamo quindi le lenticchie. Giriamole per qualche minuto a fuoco alto e poi aggiungiamo un po’ di brodo. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo qualche fogliolina di maggiorana e facciamo insaporire per 10 minuti. Frulliamole aggiungendo un filo d’olio e.v.o. Raineri per rendere più liscia la crema. La consistenza decidetela voi in base al vostro gusto.

Nel frattempo togliamo dall’acqua il cotechino e facciamolo raffreddare: da freddo si taglierà molto meglio. Una volta freddo lo tagliamo a cubetti che faremo spadellare a fuoco vivo senza grassi (il cotechino è già grasso di suo) in modo che gli zuccheri formino una bella crosticina croccante.

Prepariamo i limoni canditi: con un pelapatate togliamo la parte gialla della buccia (questa volta anche se ci dovesse essere una piccola parte di bianco non sarebbe un problema) e, dopo averle tagliate a julienne, le mettiamo in acqua fredda portandole da qui a bollore e le lasciamo per 5 minuti. Ripetiamo questa operazione altre due volte. In questo modo, come vi avevo già raccontato un'altra volta, andiamo a togliere l’amaro da quelli che diventeranno i nostri canditi.

DSC_0538 copia.jpg

Passiamo all’ultimo ingrediente e lavoriamo le mele. Sbucciamole e tagliamole a cubetti piccoli. Passiamo le mele con del limone per non farle annerire. Scaldiamo molto bene una padella antiaderente senza aggiungere nulla e una volta calda, mettiamo i cubetti di mela facendoli caramellare per circa 2-3 minuti. E’ una operazione da fare molto velocemente altrimenti l’acqua contenuta nelle mele tenderà a “bollirle”.

Possiamo comporre il piatto: qualche mestolo di crema calda sul fondo del piatto e sopra in modo sparso posizionare cubetti di cotechino e mele.

Mio marito ha scelto una bollicina rosè da abbinare a questo piatto: la scelta è andata sul Cuvee zero rosè di Cascina Chicco. I suoi sentori di nebbiolo uniti al perlage fine ma decisamente persistente, al suo buon corpo ed alla sua sapidità ben si abbinano con un piatto caratterizzato dalle note grasse e saporite del cotechino. La sua freschezza “ripulisce” bene la nostra bocca ed è un piacere per il palato.

Buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page