top of page

Pollo tandoori masala con sformatino di riso integrale con verdure

Eccomi di ritorno. Dopo una splendida settimana dai nostri Amici dell'Hotel Renato a Vigo di Fassa, ritorniamo alla nostra "normalità". Mi è venuta voglia di spezie....

DSC_0699 copia.jpg

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. petto di pollo

2 cucchiai di polvere tandoori masala

1/2 cucchiaino di farina di riso

125 gr Yogurt magro

Sale/pepe

200 gr. riso integrale

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 porro

Prezzemolo o coriandolo fresco

Procedimento


Il riso integrale non è altro che riso normale al quale viene lasciata la pellicina che ricopre il chicco la quale, oltre ad avere un caratteristico colore bruno, è ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche. Questo tipo di riso è molto indicato per chi ha problemi di digestione e di intestino. La lavorazione rispetto al riso brillato è molto più semplice: il chicco viene raccolto e messo subito sotto vuoto per evitare processi di ossidazione.

Cominciamo subito la nostra ricetta con la cottura del riso integrale, visto il suo tempo di cottura è molto lungo. Personalmente il riso integrale non lo avevo mai cucinato. La persona che me lo ha venduto a Cibio, il geniale e simpaticissimo Tutto Riso, mi ha elencato tutte le sue preziose qualità; pensando che mi prendesse in giro, mi ha anche elogiato il magnifico profumo che avrebbe inondato la casa durante la cottura……non ci credevo. Amici………è VERO!! Un profumo strepitoso!!! Mio marito entrando in casa ancora dopo molte ore che lo avevo cotto ha notato subito l’aroma che permeava ancora casa.

DSC_0695 copia.jpg

Tornando al nostro riso, la prima cosa che dovete fare è lavarlo sotto acqua corrente per togliere tutte le impurità. Mettetelo ora in una pentola e copritelo di acqua: le dosi sono 1 dose di riso 2,5 dosi di acqua. Io in realtà poi durante la cottura ne ho aggiunta un po’. Dal momento del bollore, impiegherà circa 35/40 minuti a raggiungere la consistenza giusta. Ricordate comunque che resterà sempre bello al dente grazie alla presenza della pellicina esterna. Mentre il riso cuoce , mettiamo a marinare il nostro pollo: lo tagliamo a striscioline o tocchetti e lo mettiamo in una terrina con lo yogurt e la polvere tandoori masala e lo lasciamo riposare per una oretta in frigo. Questo mix di specie è tipico dell’India ed è composto da peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, fieno greco, cannella e pimento. Prende il nome da Tandoor, che è il tipico forno cilindrico indiano in terracotta. Trovo che sia una delle più buone spezie orientali.

Passiamo ai peperoni: li riduciamo a tocchetti piccoli piccoli e li facciamo saltare in padella con il porro, anch’esso tagliato a pezzettini. Diamo una breve cottura in modo che le verdure rimangano croccanti. Una volta cotte, aggiungiamo il nostro riso integrale, regoliamo di sale e pepe e facciamo amalgamare bene riso e verdure. Io ho aggiunto anche del cumino e dei semi di coriandolo macinati, che secondo me coi peperoni stanno molto bene. Devo dire che il riso integrale è comunque già di suo molto aromatico, e quindi non necessita di troppa sapidità.

Mettiamo ora il riso con le verdure in degli stampini di alluminio pigiandolo un po’. Ciò servirà esclusivamente a fare mantenere la forma al tortino una volta rivoltato lo stampino nel piatto. Teniamo gli stampini al caldo nel forno fino all’impiattamento.

Cuociamo ora il nostro pollo marinato in una padella antiaderente con poco olio. Durante la cottura, se necessario, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua. Vi consiglio inoltre di spolverare con mezzo cucchiaino di farina di riso per creare quella buonissima “puccia” che chiamerà scarpetta a piatto finito. Una decina di minuti di cottura basteranno. Tritiamo un po’ di prezzemolo o coriandolo fresco e siamo pronti per impiattare questo succulento piatto dai profumi orientali. Buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page