top of page

Tortino di asparagi destrutturato a modo mio

INGREDIENTI per 4 persone:

1 mazzo di asparagi

300 gr. di ricotta mista o di pecora

4 uova

Olio

Sale/pepe

Cipollotto fresco

Semi di sesamo

Basilico

Prezzemolo

Aglio

Olio

Acciuga sottosale

Procedimento

Questa ricetta ho deciso di chiamarla così, perché in realtà gli ingredienti sono quelli di un normalissimo tortino o flan di verdure; io però mi sono divertita a riaccostarli in modo diverso. Cosa è uscito fuori?....una sorta di scultura alimentare. La mia cavia….mio marito Paolo…..ha gradito molto.

Iniziamo con la preparazione degli asparagi. In molte ricette vedo che prima di farli passare in padella li fanno sbollentare per qualche minuto. Io salto questa operazione e passo direttamente alla padella con un po’ di cipollotto fresco. Ritengo che, avendo già un sapore delicato, il passaggio in acqua bollente gli faccia perdere un po’ di “verve”. Per sapere quanto gambo eliminare io di solito comincio a tenerli tra due mani e li incurvo finché si spezzeranno in corrispondenza del passaggio tra la parte edibile e quella da buttare. A questo punto li taglio a rondelle e lascio circa due centimetri di punta integra. Un pò di olio e.v.o. e di cipollotto fresco e via in padella per circa 10 minuti, non troppo mi raccomando, ricordatevi che la eccessiva cottura altera le proprietà delle verdure. Teniamo da parte.

Ora dobbiamo preparare la ricotta “soffiata” al forno. Una tecnica di cottura particolare per la ricotta, ma vi assicuro che rende molto………è l’unico modo in cui riesco a far mangiare la ricotta a mio marito!! Una preparazione velocissima: mescolate la ricotta senza alcun condimento, giusto per renderla più cremosa. A questo punto ungete l’interno di un coppapasta e passatelo nei semi di sesamo (potete scegliere anche altri semi). Appoggiate il coppapasta su una teglia con un foglio di carta forno. Riempitelo con la ricotta e pressate un po’ in modo che non vi rimangano bolle d’aria. Infornate per 9/10 minuti a 200 gradi. Vedrete che risultato!! Sofficissima!!

Mentre la ricotta cuoce possiamo preparare l’uovo pochè. Mettiamo a bollire dell’acqua in una capiente pentola e aggiungiamo dell’aceto che faciliterà la coagulazione dell’ albume. Rompiamo l’uovo in una ciotolina senza compromettere il tuorlo. Quando l’acqua comincia a sobbollire creiamo un vortice con un cucchiaio e versiamo l’uovo nell’acqua. Aiutandoci con una schiumarola cerchiamo di avvolgere il bianco intorno al tuorlo…..non preoccupatevi…..è una operazione che richiede un po’ di impegno….non sempre mi riesce. Due minuti di cottura e tiriamolo via, scoliamolo dall’acqua con molta delicatezza e teniamolo al caldo.

La salsina di accompagnamento è un semplice pesto aromatico preparato con del basilico, prezzemolo, aglio, capperi e olio. Non so dirvi le dosi….andate a piacimento Tutto nel mixer e via!!

I vari elementi del piatto sono pronti….componiamolo

Sforniamo la nostra ricotta e con tanto di coppapasta mettiamola sul piatto, sopra disponiamo gli asparagi e sopra ancora l’uovo pochè. Ora possiamo togliere il coppapasta e guarnire con gocce di salsina. Un filo d’olio e.v.o. e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page