top of page

Marò della Riviera di Ponente

Sul finire della stagione le fave diventano più grosse...crude con il salame sono più difficili da mangiare. E allora la tradizione ci viene in soccorso per non sprecare questo stupendo prodotto delle nostre terre.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di fave pulite

Olio extra vergine di oliva

Aglio

Foglie di menta

Pecorino

Sale e pepe

Procedimento

Questa ricetta mi è stata suggerita dal signor Piero della azienda agrituristica "Passo del Bosco" di Ceriana. Aggirandomi al Farmer Market del martedi mattina di Porto Maurizio, ho fatto la conoscenza della sua azienda , degli ortaggi e dei formaggi prodotti da loro. Ho voluto subito provarla, anche se devo dirvi che ero un po’ titubante, in quanto le fave, sin da piccola, io le ho sempre mangiate solo ed esclusivamente con il salame.

Che posso dirvi….mi sono ricreduta!! Buonissimo questo pesto aromatico!! Ed ho fatto una bellissima figura con i miei ospiti, che se lo sono divorato…….facendo tanto di scarpetta con il dito nella ciotolina!! Provatelo e ditemi.

Passiamo alla preparazione di questo pesto tipico dell’entroterra ponentino. Non avrete scuse questa volta, non potrete dirmi che è una ricetta difficile. Ponete tutti gli ingredienti nel frullatore ad immersione tranne l’olio che aggiungerete a filo una volta azionato il mixer. Le dosi?.....sono andata ad occhio, state parchi sull’aglio che rischia di coprire il sapore delle fave. Se vi sembra che il composto sia troppo denso potete aggiungere, come ho fatto io, 1 o 2 cucchiai di acqua, per non usare troppo olio. E poi assaggiate!!

Che delizia!! Il retrogusto amarognolo delle fave e la freschezza della menta lo rende irresistibile. Potete gustarlo sulle bruschette o condirci la pasta. Io, giusto per fare qualcosa di diverso, ho realizzato dei cannoli di pasta matta, che non è altro che la pasta della torta verde. In una ciotola ho impastato farina integrale, olio sale e acqua; ho tirato la sfoglia sottile e l’ho fatta cuocere in forno a 190° per 15 minuti attorno a dei cornetti di acciaio precedentemente spennellati di olio, per facilitarne il distacco una volta cotta. Li ho lasciati raffreddare, affinchè fossero meno friabili e con una sac a poche li ho riempiti con il marò. Una piccola fogliolina di menta, qualche granella di nocciola a dare ulteriore croccantezza……..e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page