top of page

Risotto Zola e Fichi

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr. riso carnaroli o vialone nano

100 gr. di gorgonzola

6 fichi

Parmigiano

Scalogno

Olio e.v.o.

Brodo vegetale

Sale/pepe

Procedimento

Ciao Amici, oggi vi propongo una bella ricettina che unisce la tarda estate ed i primi freddi autunnali. La zucca non è ancora nel suo periodo migliore quindi la teniamo in serbo per qualche cosina sfiziosa fra qualche tempo, quindi ho unito i fichi, tipico frutto di fine estate ( che io adoro letteralmente ……crudi, magari con due belle fette di salame vicino..), con il formaggio più saporito per eccellenza, il Gorgonzola: il contrasto dolce salato è una esplosione di gusto in bocca…..ve lo assicuro!!!

E’ una ricetta molto semplice e veloce. Cominciamo subito con il mettere a cuocere il risotto: tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo sudare con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo il riso che deve tostarsi per bene. In questo caso non sfumo con il vino bianco……il gusto deciso dello zola completa bene il sapore. A questo proposito non salate subito il riso ma aggiustatelo alla fine.

Procediamo con la cottura del riso aggiungendo poco brodo per

volta….non troppo mi raccomando. Mentre il riso cuoce, passiamo alla preparazione dei fichi: li ho lavati ma ho lasciato la buccia per mantenerli più sodi: 4 li ho tagliati a pezzettini da utilizzare per la mantecatura a fine cottura, gli altri 2 li ho tagliati a spicchi sottili e li ho fatti un po’ caramellare in forno: posti in una teglia con carta forno , spennellati con un po’ di miele e lasciati sotto il grill a 200° C per 10 minuti.

Ricordatevi di mantenere il riso leggermente indietro perché comunque durante la mantecatura continuerà la cottura; tenetevi sempre a portata di mano un po’ di brodo da eventualmente aggiungere se si asciuga troppo . Lontano dal fuoco aggiungete il gorgonzola e girate fino a completo scioglimento; ora coprite e lasciate riposare due minuti. Successivamente aggiungete i fichi poco prima di servire, essendo molto delicati rischierebbero di sciogliersi all’interno dello stesso.

Impiattate subito sistemando sul riso gli spicchi caramellati e godete del bel contrasto sia cromatico che di gusto …..buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page