top of page

Involtini di manzo con cavolo nero, pecorino e noci

INGREDIENTI per 4 persone:

4 fettine sottili di manzo

1 cavolo nero

50 g. di formaggio di pecora a media stagionatura

Gherigli di noci

Olio sale/pepe

Procedimento

Una ricetta di carne…..ebbene sì. Sebbene preferisca il pesce, come avrete capito se mi seguite da un po’, mio marito ne è ghiotto, allora opto per gli involtini, che incontrano il mio gusto perché mi permettono di sbizzarrirmi nel ripieno. Questa volta ho optato per un ripieno semplice e leggero. Il cavolo nero, ortaggio di stagione, con il suo colore verde intenso, si sposa molto bene con il pecorino e la croccantezza delle noci.

Iniziamo con il cavolo nero. Essendo abbastanza coriaceo, ho preferito farlo sbollentare per qualche secondo in acqua salata. Appena scolato va raffreddato in acqua e ghiaccio per mantenere al meglio colore e nerbo. Lo asciughiamo bene su un canovaccio ed eliminiamo il rachide centrale, duro e fibroso. Scaldiamo due cucchiai d’olio in una padella, extra vergine mi raccomando,e due filetti di acciughe, anch’esse sottolio. Quando saranno sciolte, aggiungiamo le foglie di broccolo intere e sbollentate e facciamo saltare per qualche minuto per farlo insaporire. Regoliamo di sale e teniamo da parte.

Stendiamo le fettine e cominciamo a creare i nostri involtini. Su ogni fetta adagiamo il cavolo nero e delle scaglie di pecorino (io ho utilizzato un pelapatate per ottenere delle fettine sottili); sbricioliamo infine dei gherigli di noce ( la quantità va a vostro gusto). Ora arrotoliamo e fermiamo gli involtini con due stuzzicadenti. Vi do un consiglio: per renderli più morbidi, prima di metterli in padelli passateli in poca farina, che contribuirà anche a creare quella cremina gustosa che non lascia scampo alla scarpetta con il pane. Fateli rosolare a fuoco alto in padella in modo che si caramellizzino bene e bagnate con mezzo bicchiere di vino. Terminate la cottura in pochi minuti , in modo che la carne non diventi stopposa.

Io ho accompagnato la carne con un po’ di lenticchie alla maggiorana; vero….vero……due proteine a confronto, ma vi assicuro che male non ci stanno.

Buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page