top of page

Insalatina fresca di pescato del Mediterraneo

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di filetti di pesce abbattuto

2 pomodori perine

1 peperone giallo

1 cipolla rossa

Erba cipollina

Il succo di 2 lime (o limoni)

Olio extra vergine oliva

Sale/pepe

Procedimento

E’ arrivato il caldo…lo volevamo e finalmente sembra che l’estate sia giunta; pertanto mi è venuta voglia di proporvi una ricetta molto facile e fresca per l’estate! Certo….deve piacere il pesce crudo, ma vi assicuro che questo ventaglio di sapori ve lo farà apprezzare molto. Non ho indicato volutamente il tipo di pesce, perché potete utilizzare quello che più vi aggrada, dalla palamita all’orata, dal branzino alla gallinella; non vi consiglio la triglia perché ha tante spine. La cosa importante è che tutti i pesci siano precedentemente stati abbattuti (4 giorni a -18).

Io come pesce avevo a disposizione due orate ed ho utilizzato quelle. Sempre meglio affidarsi a pesci interi e sfilettarli, che servirsi di filetti già fatti….sappiamo meglio da dove arriva il pesce, vero Daniela Borriello, regina della darsena di Genova? W il km 0!!!

Sfilettate il pesce e riducetelo a dadini.

Riducete ora le verdure a tocchetti piccoli come il pesce, lo so è un lavoro un po’ lungo ma potete prepararvele in anticipo e poi assemblare il tutto; anche in questo caso potete aggiungere altre verdure…..quello che vi piace di più. Vi consiglio comunque di unire gli ingredienti con un po’ di anticipo e lasciate riposare il tutto in frigo in modo che i sapori si amalgamino. Salate e pepate. Unico consiglio: il succo di lime o di limone aggiungetelo solo 10 minuti prima di servire. Se lo lasciate a macerare troppo il pesce risulterà eccessivamente “cotto”. Ultimo tocco….una grattugiata di buccia di lime, sentirete che freschezza al palato!

Un filo d’olio extra vergine….e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page