top of page

Caserecce tricolori alla marinara

Ingredienti per 4 persone:

320 g. pasta corta tipo Caserecce

2 calamari

2 hg Alga marina o Salicornia

Una manciata di pomodorini piccadilly

Olio extra vergine di oliva

Sale e pepe

Procedimento

La settimana scorsa dalla mia amica Raffaella in pescheria ho trovato sul banco la salicornia, detta anche asparago di mare: una verdura del fondale marino dal gusto salino adatta a piatti di pesce. Non l’ avevo mai cucinata, l’ho solo assaggiata uno o due volte, e così ho voluto provarla subito. Una rapida occhiata intorno ed ho deciso di abbinarla ad alcuni calamari molto belli adagiati di fianco a lei. L’idea di un sughetto leggero e abbastanza veloce adatto all’estate mi si è “accesa” in testa come la lampadina di Archimede Pitagorico. Sapete inoltre che amo molto i pomodorini, soprattutto in questa stagione….sono delle piccole caramelle di sapore. Cosa ne è uscito fuori?....una pasta con calamari salicornia e pomodorini…..un sapore tutto di mare con i colori della Nostra Italia.

Passiamo al sodo. Mettiamo subito a bollire l’acqua della pasta; nella stessa sbollenteremo per qualche minuto la salicornia. Mi raccomando non aggiungete sale all’acqua: l’asparago di mare è già abbastanza sapido. Eliminiamo il rachide centrale più legnoso e teniamo da parte i rametti laterali ormai teneri. Nel frattempo puliamo i calamari e riduciamoli a listarelle sottili; i ciuffetti li tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Laviamo ed tagliamo in quattro i pomodorini eliminando i soliti semi .

Spadelliamo ora i filetti di calamaro. Come al solito non ungete la padella, rischiando di far bruciare l’olio, ma massaggiate gli stessi filetti in una ciotola con l’olio ed il pepe. Quando la padella sarà rovente, aggiungiamo i calamari e cuociamoli per circa 3 minuti. Deglassiamo il fondo di cottura con due cucchiai di acqua e teniamo da parte questo scrigno di sapore.

Quando la pasta sarà arrivata a due terzi di cottura, risottiamola in una larga padella, in modo che possa stare distribuita in un unico strato. Scoliamola con una pinza (mantenendo l’acqua di cottura) e mettiamola in padella dopo che avremo insaporito uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio extra vergine. Aggiungiamo subito il sughetto dei calamari e mezzo mestolo di acqua di cottura e continuiamo così fino a che sarà quasi cotta; a questo punto uniamo gli asparagi a pezzetti, i pomodorini e in ultimo i calamari facendo attenzione che, se cuociono più del dovuto, diventano duri. Facciamo in modo di tenere la pasta abbastanza cremosa e se serve aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura. Quando avremo sul fondo della padella quel bel “puccino” dato dall’amido della pasta, la pasta sarà pronta. Possiamo impiattare…un filo d’olio e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page