top of page

Sformatino di zucchine trombette con zuppetta di vongole

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine trombette

1 kg vongole

100 g. di ricotta vaccina

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

Olio extra vergine

Pomodorini

Aglio

prezzemolo

Sale/pepe

Procedimento:

Lo so Amici….ho la mania delle zucchine trombette…ma sono troppo buone! Delicate e versatili, adatte a molti piatti….il trionfo della nostra estate. Questa volte le ho abbinate al pesce, una zuppetta o soutè di vongole. Il dolce delle trombette ben si sposa con il sapido di questi frutti di mare. Ed allora procediamo!!

Prima di tutto mettiamo a spurgare per circa un’ora le vongole in acqua salata.

Nel frattempo prepariamo le trombette: laviamole e passiamole in aglio e olio tagliate a rondelle sottili. Portiamole a cottura senza scuocerle. Regoliamo di sale e pepe. Lasciamole intiepidire e mettiamo nel mixer con uova ricotta e parmigiano sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Ora suddividiamo il composto in coppettini monoporzione ed inforniamo a bagnomaria a 180°C per circa 45 minuti. La cottura a bagnomaria è una cottura leggermente più lunga di quella in forno normale, ma risulta più indicata soprattutto per queste preparazioni in cui i tortini rimangono morbini ed umidi.

Tagliamo ora i pomodori a spicchi eliminando i semi e l’acqua di vegetazione. Tritiamo il prezzemolo e teniamo da parte.

Mentre il tortino cuoce, passiamo alla preparazione delle vongole. In una larga padella facciamole aprire a fuoco vivace. Man mano che si aprono togliamole dal tegame. A questo punto, sempre nella stessa padella, mettiamo due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio (vestito o tritato, come preferite). Quando sarà caldo aggiungiamo le vongole e dopo due minuti sfumiamo con del vino bianco. A fine cottura uniamo il prezzemolo tritato ed i pomodorini tagliati a spicchi; in questo modo si scalderanno senza sciogliersi. Prima di aggiungere sale, assaggiate prima il sughetto delle vongole, hanno già la loro sapidità.

Ora potete presentare il piatto ai vostri ospiti. Vi consiglio un piatto fondo, che meglio vi permetterà di servire la zuppetta. Posizionate al centro il tortino tiepido ed intorno adagiate le vongole. Un filo di olio extra vergine di oliva……e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page