top of page

Bonbons di Natale

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

3 carciofi

60 g. salmone affumicato

250 g. ricotta fresca

Sale/pepe

Prezzemolo

Olio extra vergine di oliva

Mezza cipolla

Procedimento:

Natale è vicinissimo! Voglio augurarvi buone feste con questo antipasto sfizioso e di stagione per la vostra cena o pranzo di Natale. Ho scelto qualcosa di leggero, considerando il grande numero di portate che sarete “costretti” ad ingurgitare per rendere omaggio al vario parentado. Il carciofo è il Signore dell’inverno, io lo amo sia cotto che crudo. L’ho abbinato questa volta al salmone affumicato, altro principe indiscusso delle tavole natalizie! Inoltre è una ricetta veloce, semplice ma da acquolina in bocca. Fidatevi…sono veramente buoni.

Puliamo i carciofi, tagliamoli a fettine e lasciamoli a bagno in acqua acidulata. Ve lo avevo già detto: se volte, al posto del limone, che, se utilizzato in quantità elevata, potrebbe trasferire il suo sapore al carciofo, potete acquistare in farmacia dell’acido ascorbico, semplicissima vitamina c in polvere. Sostituirà perfettamente l’effetto antiossidante del limone senza lasciare alcun sapore.

Affettiamo la cipolla, facciamola soffriggere, e facciamo saltare per qualche minuto i carciofi. Regoliamo di sale e pepe e facciamo raffreddare.

Tagliamo a listarelle il salmone. In una bastardella uniamo la ricotta ed il salmone. Quando i carciofi si saranno intiepiditi, li tritiamo molto grossolanamente e li aggiungiamo agli altri ingredienti. Regoliamo di sale e pepe il tutto, ed uniamo infine il prezzemolo tritato, che sta benissimo sia con il salmone che con i carciofi.

Ora prepariamo i nostri bon bon. Stendiamo la pasta sfoglia e tagliamola a quadrati di circa 10 cm per lato.

Riponiamo un po’ di ripieno al centro di ogni fazzoletto. Alziamo i quattro vertici e sigilliamo a croce. Se volete potete spennellare con dell’uovo sbattuto che aiuterà a non far gonfiare troppo la pasta durante la cottura. Posizionateli su un bel piatto da portata …..e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page