top of page

Rolata postnatalizia di tacchino

Ingredienti per 4 persone:

fesa di tacchino 800 g.

1 cotechino già cotto avanzato o da cuocere

frutta secca mista. Fichi secchi, albicocche secche, datteri, noci, nocciole

buccia grattugiata di un arancio grosso

olio extra vergine di oliva

sale/pepe

200 ml. marsala o porto

Qualche bacca di ginepro

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Natale ormai è passato…l’Epifania si è portato via tutte le feste, ma, ahimè in casa, molto probabilmente, abbiamo ancora cibo che ci ricorda le nostre abbuffate….. cotechino, lenticchie e frutta secca ad esempio. Per questo, per la ricetta di gennaio per gli amici del negozio Tallone, ho pensato ad un “piatto del riciclo”…ossia un piatto che ci permetta di terminare quello che ci è avanzato, in un modo un po’ innovativo. Questa volta però utilizzo un pezzo di carne bianca, il tacchino, che comincia a limitare le nostre calorie, già contenute in abbondanza nel ripieno che andremo a fare: Una bella fesa di tacchino aperta a libro farà da involucro al nostro saporito ripieno.

Per prima cosa cuociamo il cotechino in abbondante acqua per circa un’ora e mezza; lasciamolo raffreddare all’interno della pentola. Togliamo il budello e tritiamolo grossolanamente.

Prepariamo la frutta secca; io ho indicato noci, fichi e datteri, ma potete utilizzare quello che più vi aggrada, quello che vi è avanzato. Tagliamo tutto a dadini piccoli. Ora, se volete, potete unire tutta la frutta secca e il cotechino in una ciotola, mescolando gli ingredienti. Io, personalmente preferisco lasciare separati gli ingredienti, che una volta sovrapposti a strati, daranno una bella cromaticità al piatto.

A questo punto prendiamo la nostra fesa e stendiamola bene sul tagliere; se necessario battiamola un po’ per renderla pio sottile. Sotto la fesa mettiamo un canovaccio pulito, che ci aiuterà in seguito per arrotolare il tutto. Saliamo e pepiamo leggermente, il ripieno è già sapido. Stendiamo sopra il cotechino tritato in uno strato uniforme. Grattugiamo l’arancia sul cotechino, che darà un po’ di freschezza la piatto e sopra ancora distribuiamo il mix di frutta secca. Ricordatevi di lasciare un bordo libero di due o tre centimetri su tutti i lati. Ora arriva la parte diciamo più difficile: arrotolare il tutto. Con uno spago da cucina leghiamo bene il tutto, soprattutto le estremità. Massaggiamo la carne con dell’olio e del pepe. Mettiamo in un tegame che vada anche in forno e facciamo rosolare a fuoco forte per cinque minuti. Trasferiamo in forno e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Ovviamente la cottura dipende dal pezzo di carne utilizzato.

Mentre il rotolo va a cottura prepariamo una salsina da abbinare. Mettiamo in pentolino il marsala, lo zucchero, le bacche di ginepro pestate e il rosmarino. Facciamo cuocere fino a che il liquido si è ridotto ed ha assunto una consistenza cremosa. Utilizzeremo questa riduzione per accompagnare la pietanza.

Una volta raffreddata la carne, eliminiamo lo spago e tagliamola a fette, non troppo sottile mi raccomando perché potrebbero aprirsi. Impiattiamo e irroriamo con la riduzione aromatica. Buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page