top of page

Cupolette di carne salada

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine sottili di carne salada

100 g. robiola

50 g. ricotta

2 gambi di sedano

1 cucchiaio di noci

Buccia di limone grattugiata

Olio extravergine di oliva

Sale/pepe

Erba cipollina

Coriandolo in polvere

Procedimento:

Il solleone la fà da padrone!! Stiamo rilassati e gustiamoci questo antipasto fresco e senza cottura senza rinunciare al gusto. Questo mese ho scelto di dedicarmi alla carne salada, ottimo prodotto degli Amici della Macelleria Tallone, adatto per piatti veloci e saporiti. Per renderla stuzzicante per voi e per i vostri ospiti ho deciso di abbinarla ad un ripieno altrettanto fresco e veloce da fare.

Realizziamo la farcitura: in una ciotola mescolare i due formaggi freschi. Io ho utilizzato la robiola e la ricotta, ma potete scegliere solo ricotta o solo robiola, anche se a parer mio un mix di entrambi rende il ripieno saporito ma non troppo compatto. Uniamo il sedano tagliato molto sottilmemte e le noci tritate grossolanamente. Completiamo con un filo di olio evo, sale pepe, buccia di limone grattugiata e coriandolo. Per renderlo ancora più fresco unite anche qualche fogliolina di menta sminuzzata a mano. Lasciamo riposare il tutto per mezzora in frigo.

Per creare le cupolette io ho utilizzato dei semplici stampini da budino, oppure potete usare quelli di alluminio monouso. Li rivestiamo con della pellicola trasparente. All’interno adagiamo la nostra fettina. Riempiamo con il ripieno, senza esagerare, e chiudiamo il lembi di carne sopra il ripieno. Riponiamo in frigo per un’altra oretta per far solidificare ben il formaggio. Trascorso il tempo, sformiamo le cupolette aiutandoci con la pellicola. Servite con dei riccioli di sedano fatti con il pelapatate e lasciati in acqua e ghiaccio per farli diventare ben croccanti. Ancora un po’ di buccia di limone ed un filo di olio evo……

...buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page