top of page

Rotolini di bresaola ai profumi mediterranei con caponatina agrodolce

INGREDIENTI per 4 persone:

DSC_0527 copia.jpg

2 hg di bresaola

60 gr. ricotta

2 cucchiaini di capperi

1 cucchiaino di olive taggiasche denocciolate

1 peperone giallo

1 melanzana

1 cipollotto fresco

1 cucchiaio di aceto balsamico

Mezzo cucchiaino di zucchero di canna

Sale/pepe

Procedimento

Cominciamo subito col preparare la farcia dei rotolini. In una ciotola uniamo: la ricotta, le olive e i capperi tritati grossolanamente e la Salsa Saracena degli amici del Frantoio Bianco.

Questa è una crema leggermente piccante di pomodori secchi e erbe aromatiche, molto gustosa…mio marito affamato al rientro da un viaggio per lavoro la mangiava sul pane…e non smetteva!!!

DSC_0515.jpg

Mescoliamo bene con un cucchiaio in modo da amalgamare bene il composto. Regoliamo di sale e pepe, ricordando che già capperi e Salsa Saracena sono sapidi di loro. Riponiamo il composto così preparato in frigo la crema a riposare. Prepariamo la caponatina. In una padella soffriggiamo il cipollotto, sia la parte bianca sia quella verde. Aggiungiamo ora il peperone a dadini piccoli piccoli e facciamo andare per qualche minuto; uniamo la melanzana tagliata nel medesimo modo. Attenzione che la cottura è brevissima vista la grandezza dei pezzi delle verdure. Regolare di sale e pepe, uniamo aceto e zucchero e facciamo andare a fuoco alto. Non aggiungete acqua: il composto sfrutterà già l’acqua contenuta nelle melanzane…anzi se vi rimangono un po’ dorate è meglio. Ultimo passaggio: tostiamo i pistacchi sgusciati.

Non mi stancherò mai di dirlo…..tostare sempre la frutta secca prima di utilizzarla per farne sprigionare l’aroma.

Ora riprendete la farcia in frigo e realizzate i rotolini. Stendeteli su un letto di rucola, spolverateli con i pistacchi tritati e accompagnateli con la caponatina tiepida. Un filo d’olio e.v.o. “Apricus” sempre degli amici del Frantoio Bianco.

Buon appetito :-)

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page