top of page

Polpo stufato con peperoni rossi e cipolle di Gavenola

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo da un kg.

1 peperone rosso

1 cipolla di Gavenola

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

Maggiorana o timo

Procedimento:

Ecco a voi Amici un’altra bella ricettina di fine estate (si fa per dire visto le temperature di questo inizio di settembre…), un abbinamento pesce verdura......di quelli che io amo tanto! Questa volta il peperone rosso incontra il polpo...con l’aggiunta però di un sapore dolce come quello della cipolla, che arriva da Gavenola, un piccolo paesino del nostro entroterra sul confine tra le province di Imperia e Savona. Come al solito pochi ingredienti ma ricchi di sapore.

Per prima cosa cuociamo il polpo in pentola a pressione per 10 minuti.

Mentre il polpo cuoce, riduciamo a tocchetti i peperoni ed a fettine non troppo sottili le cipolle. Incominciamo a stufare le cipolle con poco olio. Nel momento in cui cominciano a diventare trasparenti aggiungiamo un goccio d’acqua e dopo qualche minuto uniamo i peperoni che dovremo portare a tre quarti di cottura. Saliamo, pepiamo ed aggiungiamo qualche fogliolina di timo o maggiorana (che nella nostra dispensa non può mai mancare!).

Passiamo ora a pulire il polpo dalla membrana ascellare, mantenendo però le ventose. Tagliamo i tentacoli in due e uniamo il tutto ai peperoni, che porteremo ora a cottura, permettendo ai sapori di unirsi bene .

Il piatto è pronto; impiattate con un filo di olio extra vergine a crudo e se lo si si desidera dell’altro timo sfogliato. Buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page