top of page

Involtini di manzo con ricotta ai sapori liguri con crema di broccoli

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di vitellone

100 g. ricotta vaccina

Parmigiano o pecorino

Olive taggiasche in salamoia

Pomodori secchi sottolio

Pinoli

Basilico

Sale/pepe

Olio extra vergine di oliva

Farina q.b.

Procedimento:

Eh già, l’autunno è arrivato. ……con i suoi splendidi frutti. Sono qui per presentarvi questa volta una ricetta autunnale sempre per i miei Amici del negozio Tallone di Imperia. Come al solito punto su ricette abbastanza semplici e facilmente ripetibili, quindi non avete giustificazioni…..provate anche questa! Una crema di broccolo sarà l’accompagnamento giusto per un involtino di manzo ripieno di ricotta aromatizzata. Sapete bene quanto io ami i sapori della nostra terra, e per questo, ho deciso di arricchire il gusto della ricotta con delle olive taggiasche e dei pomodori secchi sottolio. Ho voluto dare ancora un senso di freschezza al ripieno con delle foglioline di basilico tritato e dei pinoli tostati.

Iniziamo per ordine. Partiamo con il cuocere le punte di broccolo in acqua bollente salata. Una volta cotte, raffreddiamole in acqua fredda per mantenerne vivo il colore. Frulliamo con alio sale e pepe.

Creiamo ora il ripieno: tritiamo insieme le olive taggiasche in salamoia con i pomodori secchi sottolio ed il basilico. Facciamo tostare i pinoli. Ora incorporiamo il tutto alla ricotta e utilizziamo il pecorino o parmigiano per rendere il nostro composto non troppo morbido. Regolate di sale, stando attenti al fatto che sia le olive che i pomodori hanno già la loro sapidità.

Stendiamo ora il ripieno sulle fettine di coscia di bovino adulto Tallone ed arrotoliamo. Vi consiglio, per mantenere ben chiusi gli involtini, di legarli con dello spago da cucina, poiché il ripieno con il calore tende ad ammorbidirsi e rischiereste di perderlo in padella.

Infarinateli e cuoceteli in una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva; fateli rosolare bene senza cuocerli troppo. I vostri involtini sono pronti; serviteli su un velo di crema di broccoli……qualche cristallo di sale nero, un filo di olio extra vergine di oliva…….e buon appetito!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page