top of page

Straccetti di tacchino con funghi e castagne

Ingredienti per 4 persone:

250 g. Funghi misti

2 cucchiai di castagne bollite

Olio extra vergine di oliva

aglio

Sale/pepe

Farina q.b.

Prezzemolo

Grani di melograno

Procedimento:

Ricetta del mese con gli splendidi prodotti della Macelleria Tallone all’insegna della carne bianca, in particolare del tacchino. Molto spesso messo da parte perché poco saporito, basta poco in realtà per renderlo succulento ed invitante. In questa ricetta lo abbino ovviamente a prodotti di stagione, quali funghi e castagne. Un piatto veloce insomma, ma al quale dedicare il giusto tempo, affinché i sapori creino qualcosa di veramente saporito adatto ai primi freschi autunnali.

Incominciamo con il far bollire le castagne. Le sbucciamo e le teniamo da parte. Puliamo i funghi con un pezzo di panno carta umido, eliminiamo i residui di terra e tagliamoli a tocchetti. Io ho utilizzato qualche pioppino, dal sapore più intenso, un porcino e qualche champignon; ovviamente potete usare i funghi che più vi aggradano.

Passiamo a lavorare il tacchino. Riduciamo le fette a straccetti e passiamoli nella farina.

Mettiamo a scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella con due spicchi di aglio vestiti. Uniamo gli straccetti, dopo averli ben scolati dalla farina. Quando saranno ben dorati, uniamo i funghi. Mi raccomando, non mettete i funghi subito insieme alla carne, poiché l’elevata quantità di acqua dei funghi impedirebbe al tacchino di rosolarsi. Regoliamo di sale e pepe. Lasciamo andare per circa 5/7 minuti finché i funghi non saranno cotti. Qualche minuto prima di spegnere aggiungiamo le castagne sbriciolate. Teniamone qualcuna per la guarnizione finale. Le castagne e la farina legheranno bene il composto creando una succulenta cremina. A fuoco spento aggiungiamo del prezzemolo tritato che darà un tocco di sapore ed esalterà il sapore dei funghi. Siamo pronti per impiattare….una spolverata ancora di prezzemolo, qualche chicco di melograno che da ancora colore ed un filo di olio extra vergine di oliva…… buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page