Tortini integrali con porri, verza e lonzino affumicato
- sabryrame
- 30 gen 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Ingredienti per 4 persone:

200 g farina 00
100 g. far. Integrale
20 g. olio extra vergine di oliva
150 g acqua
Sale
1 porro
1 verza o cavolo cappuccio
100 g. lonzino affumicato o altro salume
2 uova
3 cucchiai di parmigiano
Mezzo bicchiere di latte
Procedimento:
Iniziamo con il preparare la pasta “matta” che sarà il contenitore dei nostri tortini. Uniamo farina olio acqua e sale e creiamo un impasto abbastanza sodo. Facciamo riposare avvolto nella pellicola trasparente in frigo.
In una padella versiamo due cucchiai di olio extra vergine di oliva e arrostiamo i cubetti di lonzino affumicato o pancetta. Uniamo i porri affettati a rondelle e la verza a striscioline sottili. Le verdure devono stufarsi, aggiungiamo quindi mezzo bicchiere d’acqua. Teniamole abbastanza sode, perché poi dovranno cuocere ancora i forno. Prepariamo ora l ‘ ”appareil”, ossia il classico composto base di quasi tutte le torte salate, ossia uovo latte (o panna) e parmigiano: in una ciotola sbattiamo l’uovo con gli altri due ingredienti fino ad ottenere un composto liquido ma omogeneo. Siamo pronti per creare i nostri tortini.
Stendiamo la pasta col mattarello e rivestiamo dei pirrotini di alluminio che avremo precedentemente oliato; riempiamoli con le verdure, non fino in cima perché l’uovo in cottura aumenterà di volume; infine rovesciamo il nostro composto liquido sopra le verdure. Con uno stecchino mescoliamo un po’ in modo da far arrivare il composto in ogni angolo del tortino. Possiamo ora infornare a 180° C per circa 25 minuti.
Buon appetito!

Comments