top of page

Spada alla Plancha, caponatina di Trinacria e fondente di trombette

Ingredienti per 2 persone:

400 g. pesce spada

1 arancia

1 cipolla rossa

1 melanzana

2 pomodori maturi

1 cuore di sedano

2 cucchiai di pinoli

1 cucchiaio di uvetta

1 cucchiaio di capperi

50 g. aceto bianco

3 cucchiai rasi di zucchero

1 zucchina trombetta

2 foglie di menta

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

Procedimento

E’ inutile, la Sicilia è bella…i suoi paesaggi, i suoi profumi, la gente solare ed accogliente…ogni vacanza in questa terra del Mediterraneo, mi lascia sempre tante emozioni. Terra di tante contraddizioni che non sto qui ad elencare, ma anche una terra che sa amare l’ospite e farlo sentire a casa. Boh….forse sarò stata fortunata io, ma devo dire che anche quest’anno ho conosciuto persone calde e sincere, con le quali ho chiacchierato molto, ed una cosa le accomunava tutte….l’Amore per il proprio territorio e le proprie tradizioni. Vero……una cultura diversa dalla nostra, un modo di porsi quasi “invadente”, per quelli che sono i canoni liguri, ma che ci devo fare…io mi sono trovata benissimo. Un po’ di malinconia per quei luoghi mi ha portato a provare a fare uno dei piatti più tipici della Trinacria: la caponata di melanzane. Ne esistono tantissime ricette, che variano da famiglia a famiglia. In alcune oltre alle melanzane vengono utilizzati anche i peperoni; ingredienti immancabili comunque sono pinoli, uvetta e capperi….se di Pantelleria è meglio.

Ho aggiunto però un tocco ligure, un ponte immaginario che unisce la Liguria alla Sicilia: una crema di trombette seduce il pesce spada e sposa la caponata in un trionfo di profumi e sapori.

Passiamo alla ricetta. Non mi dilungo troppo sulla crema di trombette. Mettiamo le verdure tagliate a fettine sottile con olio e aglio in un pentolino. Portiamo poi a cottura con del brodo o della semplice acqua. Regoliamo di sale e pepe e frulliamo con le foglie di menta.

Per la caponata il procedimento è un po’ più lungo. La vera ricetta vorrebbe le verdure prima fritte nell’olio e poi passate nel tegame con gli altri ingredienti. Un po’ per il caldo, un po’ per renderla più leggera, io le verdure le ho solo fatte cuocere in padella. Per prima cosa riduciamo a pezzetti tutti i nostri ortaggi. Rosoliamo le cipolle nell’olio extra vergine di oliva, uniamo i pomodori, il sedano, i capperi, i pinoli precedentemente tostati, l’uvetta, l’aceto e lo zucchero. Quando i pomodori cominciano ad ammorbidirsi uniamo le melanzane e proseguiamo la cottura regolando di sale e pepe. Per le dosi di aceto e zucchero dovrete regolarvi voi in base ai vostri gusti. Io ho provato questo piatto in più ristoranti e l’ho trovato sempre diverso il sapore dell’agrodolce. La caponata sarà pronta quando vedrete che gli ingredienti si saranno ben amalgamati, non prima di una mezzoretta comunque. A fuoco spento possiamo unire delle foglie di basilico spezzettate rigorosamente a mano ( la lama del coltello fa’ diventare nero il basilico).

Per la cottura del pesce spada potete utilizzare una plancha, una bistecchiera o semplicemente una padella. Vi consiglio di non cuocerlo troppo, altrimenti risulta stoppaccioso, ovviamente a seconda dello spessore del trancio. Il mio l’ho cotto 1 minuto e mezzo per lato.

Ricetta come avrete visto semplice e abbastanza veloce: ma vi assicuro un trionfo di profumi mediterranei e sapori che esploderanno sul Vostro palato per una bella serata in terrazza o dove volete voi.

Buona estate Amici cari e a presto.

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page