top of page

Sfilacci di manzo al Pigato con fichi e uva

INGREDIENTI per 4 persone:

500 g. di sfilacci di bovino adulto

4 fichi

200 g. una mista (bianca e nera)

1 bicchiere di Pigato

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

timo

Farina

Procedimento

L’estate ci sta piano piano abbandonando…..retorica vero?...però è così. Ma noi arzilli e carichi ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo a cucinare una bella ricetta dai profumi di inizio autunno. Ho deciso, infatti, di cucinare gli sfilacci di manzo del Negozio Tallone, abbinandoli ai frutti simbolo di settembre…fichi e uva. Questa estate, parca d’acqua, sicuramente ha parecchio influito sulla maturazione di questi gioielli mediterranei. Come sempre, la ricetta, vuole mantenere al meglio i singoli sapori, ed in questo caso preferisco una cottura non troppo prolungata, che potrebbe far perdere identità al piatto. Il tutto irrorato da uno dei nostri vini tipici, il mio preferito…il Pigato.

Iniziamo con il preparare la nostra frutta. Laviamo il tutto. Tagliamo a metà gli acini di uva ed eliminiamo i semi. Tagliamo i fichi in quattro parti nel senso della lunghezza. Vi consiglio di non eliminare la pelle: vi aiuterà a mantenere i pezzi sodi una volta messi in padella. Teniamo da parte.

Utilizziamo una padella larga, e facciamo scaldare 3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva.

Mentre l’olio si scalda, infariniamo leggermente gli sfilacci. Quando l’olio sarà caldo, uniamo la carne e facciamo dorare a fuoco forte. Quando sarà bella dorata sfumiamo con il vino, aggiungiamo qualche fogliolina di timo e lasciamo evaporare. Saliamo e pepiamo. Uniamo i fichi e l’uva e facciamo andare ancora due minuti a fuoco basso. La frutta deve mantenere la consistenza.

Serviamo caldo, una spolverata ancora di timo, un filo di olio a crudo ed un brindisi all’autunno che sta arrivando!.....Buon appetito! E quando vi capita andate a trovare la Famiglia Tallone in negozio in Via Nazionale 358 dove potrete gustare molti prodotti della macelleria direttamente al tavolo!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page