top of page

Un pomeriggio di pioggia...

Pomeriggio di pioggia

In casa tutto il giorno….fuori piove…finalmente le prime piogge dell’autunno. Cosa fare?...Risiko, Monopoli, e poi “mamma, cuciniamo qualcosa?”. E chi sono io per dire di no?? Subito accontentato. Cosa fare?...quello che avevo in casa ma, vi svelo un segreto…. la lonza di maiale l’avevo già scongelata al mattino. E quindi fuoco ai fornelli!! Tre piatti succulenti e ristoratori: una calda zuppa di ceci, una lonza di maiale al forno ed una crostata per la colazione…..che piacere! Eccovi le ricette.

Zuppa di ceci

Ingredienti per 4 persone:

800g. ceci lessi;

1 carota,

1 cipolla,

1 gamba di sedano;

brodo vegetale o acqua calda;

sale/pepe;

timo, maggiorana

Visto che questa volta è una ricetta “easy”, ho utilizzato 2 barattoli di ceci già ammollati di buona qualità; non sempre infatti i ceci secchi danno buoni risultati, personalmente spesso li ho trovati duri anche dopo più di due ore di cottura. Facciamo un soffritto con sedano carota e cipolla, aggiungiamo i ceci lessi. Dopo averli ripassati un po’, aggiungiamo il brodo o dell’acqua calda (molto più veloce). Salate e pepate. Di solito i legumi vanno salati a cottura ultimata, ma questi, essendo già cotti, non si romperanno. Uniamo tutte le erbe aromatiche. Facciamo insaporire per circa venti minuti, inebriando i sensi dal loro profumo e dal leggero brontolio della pentola. …i vetri della finestra della cucina cominciano ad appannarsi. A questo punto frulliamo due mestoli di zuppa per dare cremosità al piatto. Voilà…pronta….e quando la servite ricordate il giro di olio extra vergine a crudo ed ancora una macinata di pepe fresco.

Lonza di maiale al forno

Ingredienti per 4 persone:

800 g. lonza di maiale,

1 carota,

1 cipolla,

2 spicchi di aglio;

rosmarino, timo, maggiorana;

sale/pepe, paprika;

vino bianco.

Accendete il forno a 250°C. Massaggiate il pezzo di carne con un filo di olio evo, sale, pepe e paprika. Infornate per 15 minuti mantenendo la T a 250°C, poi sfumate con il vino ed aggiungete le verdure a pezzettoni. Abbassate a 170 per circa 25 minuti. Per regolarvi sulla cottura della carne comunque potete utilizzare un termometro da cucina, di quelli ad astina lunga. Si inserisce fino al cuore: se la temperatura si aggira tra i 55°/63° C la carne è pronta: Il vitellone può ritenersi a media cottura sui 58 gradi, ma questo essendo maiale va consumato cotto, solo leggermente rosato. Raccogliamo ora i succhi nel frullatore insieme alle verdure e riduciamo in crema. Servite caldo o tiepido con il suo sughetto, accompagnato da una purea di zucca e patate , che fa’ autunno.

Crostata

Ingredienti per una teglia da 24:

200 g. farina 1 macinata a pietra;

60 g. farina integrale;

125 g. burro;

125 g. zucchero;

1 uovo;

2 cucchiai di acqua;

la buccia di un limone,

un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Come notate ho scelto per la preparazione la farina di tipo 1: si tratta di una farina meno raffinata, quindi meno lavorata e più sana. L’ho scoperta qualche mese fa, e devo dire che la resa ed il gusto non hanno nulla a che fare con la farina 00. Risulta più grezza e ruvida al palato, ma anche più saporita. Se poi, volete ancora più “rusticità”, provate la farina 2, notevole anche questa. Uniamo nel robot o planetari la farina (con il bicarbonato) ed il burro freddo a pezzetti; uniamo successivamente l’uovo, lo zucchero ed il limone. Impastiamo rapidamente sulla spianatoia. Stendiamo la pasta: per una migliore riuscita, vi consiglio di lasciare in frigo la pasta stesa per 10 minuti, il burro raffreddandosi la renderà più friabile. Ricopriamo con la marmellata (io utilizzo sempre la scorta fornitami dal mio papi)ed inforniamo per 40 minuti a 180°C.

Buon appetito Amici!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page