top of page

Gnocchetti di zucca, burro di malga e scaglie di pecorino

Ingredienti per 4 persone:

500 g. di zucca lessa

200 g. di farina 0

Sale/pepe

50 g. burro di malga o normale

1 rametto di rosmarino

Pecorino

Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Finalmente la stagione della zucca è arrivata! E’ uno dei simbolo dell’autunno per eccellenza, il suo colore ricorda ancora il sole estivo ormai andato. Ne esistono varie tipologie, a seconda delle regioni italiane di provenienza; devo dire che la mia preferita è senza dubbio quella mantovana: possiede una polpa liscia ma molto saporita e dolce…e dentro ai tortelli si sposa alla perfezione con la salamella mantovana, una goduria per il palato! Oggi ve la presento però in veste di gnocchi, in abbinamento ad un ottimo burro di malga, comprato in Alto Adige, e sapientemente utilizzato in attesa di fare di nuovo scorta a gennaio. Il pecorino a scaglie, leggermente fuso per il calore, completa il piatto.

Per prima cosa dobbiamo far cuocere la zucca. Vi consiglio, quando la comprate intera, di farla cuoce re tutta e, successivamente, surgelarla a pacchetti per averla pronta da utilizzare. Armiamoci di forza e tagliamola a spicchi: sistemiamo la zucca in una teglia con della carta forno e mettiamola a cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti. Facciamo raffreddare ed eliminiamo semi e buccia, che, da cotta, si stacca molto meglio.

Passiamo ora la zucca con un mixer o schiacciamola con una forchetta. Uniamo la purea alla farina, regoliamo di sale, ed impastiamo velocemente. La grammatura della farina è indicativa, dipende tutto dalla quantità di acqua che contiene ancora la zucca dopo la cottura. L’impasto deve risultare molto morbido, quadi sporcare ancora le mani; ricordatevi che più farina userete, più gli gnocchi risulteranno duri. Ora facciamo sciogliere il burro aromatizzandolo con il rosmarino.Buttiamo gli gnocchi in acqua bollente salata per qualche minuto. Ripassiamoli poi in padella con il burro. Adagiamo sul piatto e spolveriamo con le scaglie di pecorinoPiatto pronto….buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page