top of page

Millefoglie di carne, fave, asparagi e feta

Ingredienti per 4 persone:

400 g. carme tritata mista

100 g. polpa di salsiccia

1 uovo

Pane grattugiato q.b.

Sale/pepe

2 zucchini

1 mazzo di asparagi

2 manciate di fave

1 cipollotto fresco

1 rametto di menta

Bacon cotto Tallone

70 g. di feta

Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Ciao a Tutti! Sebbene il tempo atmosferico non sia proprio dalla nostra parte, io non demordo e mi porto avanti con ricette che inneggiano alla bella stagione: per questo ho pensato ad un piatto adatto al nostro cestino da pic-nic per le nostre scampagnate all’aria aperta, buono anche a temperatura ambiente. All’ottima polpa di carne tritata mista degli Amici della Macelleria Tallone abbino asparagi e fave, simbolo della primavera che avanza; un tocco in più di sapidità sarà dato dal quartirolo. Allora tutti ai fornelli!

Cominciamo col pulire gli ortaggi: laviamo asparagi e zucchine e affettiamoli a pezzetti piccoli; sgraniamo le fave. Facciamo riscaldare il cipollotto in poco olio e aggiungiamo le verdure a fuoco forte. Cuociamo per pochi minuti dal momento che poi la cottura continuerà in forno. Poco prima di spegnere il fuoco uniamo il bacon cotto a dadini. Regoliamo di sale e pepe.

Mentre le verdure si spadellano, realizziamo l’impasto di carme trita: uniamo in una ciotola la carne, l’uovo ed il pane grattugiato in quantità tale da rendere il tutto non troppo morbido. Saliamo e pepiamo.

Ora siamo pronti per dare vita al nostro piatto. Stendiamo una parte dell’ impasto molto sottile: io mi sono aiutata con il mattarello, mettendo la carne tra due fogli di carta forno. Ricordate che il primo strato deve ricoprire anche le pareti della teglia. Trasportiamo il foglio di carta forno con la carne nella teglia e facciamo aderire bene ai lati. Ora rovesciamo una parte delle verdure e schiacciamo leggermente con una forchetta aggiungendo le foglie di menta sminuzzate a mano. Spolverate con la feta sbriciolata. Ricoprite con un altro strato sottile di carne e continuate con le verdure ed il formaggio. Sigillate con l’ultimo strato di impasto e schiacciate bene con il palmo delle mani per compattare il più possibile.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page