Calamari grigliati su crema di patate vitellotte e petali di peperone
- sabryrame
- 6 dic 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Le patate vitellotte.
Qualche notizia su questo tubero. Sono forse la varietà di patata più antica al mondo. Sono originarie del Perù e del Cile, ma sono coltivate anche in Francia. Le patate vitellotte hanno buccia e pasta viola, forma oblunga e sono di dimensioni ridotte rispetto a quelle a pasta gialla o bianca. Non bisogna confonderle con le Patate Viola del Piemonte, che hanno bucce viola ma pasta gialla e sono coltivate nella zona della val di Susa.
La polpa ha quasi un sentore di nocciola e il sapore è vicino a quello della castagna. Sono utilizzate in cucina per dare effetto e coreografia ai piatti grazie al loro colore viola.. Sono molto difficili da reperire, possono trovarsi nei grossi supermercati o in negozi specializzati. Un’ ultima cosa ma non meno importante: sono molto ricche di antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cellulare.
Sono dette patate “salva-salute”
INGREDIENTI per 4 persone:
4 calamari freschi
300 gr. di patate violette
Scalogno
1 peperone giallo
Olio e.v.o.
Sale e pepe
Sale nero

PROCEDIMENTO
Passiamo alla realizzazione della crema. Laviamo e peliamo le patate. Operazione un po’ più difficoltosa rispetto alle altre patate proprio perché più bitorzolute. Le riduciamo a dadini e le mettiamo in padella con un filo d’olio caldo e mezzo scalogno tritato. Una volta rosolate aggiungiamo del brodo o acqua e portiamo a cottura. Versiamo il tutto in un bicchiere del mixer e frulliamo.
Laviamo peliamo il peperone e sempre con il pelapatate cerchiamo di realizzare delle fettine sottili che poi passeremo in una padella per 2 minuti. Facciamole rimanere croccanti .

Ultima operazione: sciacquiamo e tagliamo a pezzi i calamari e dopo averli unti d’olio li passiamo in padella per i soliti 4/5 minuti.
Componiamo il piatto: a specchio la crema di patate, al centro i calamari e i filetti di peperone li adagiamo sulla crema. L’impatto cromatico del giallo sul viola è esaltante. Una spolverata di pepe nero che da freschezza e un filo d’olio e.v.o..
Buon appetito!
Ciao…ed alla prossima ricetta!
Comments