top of page

Rollata di manzo con frittatina di fiori di zucca e pesto di trombette


Ingredienti:

600 g. di fesa di vitellone

2 o 3 uova

1 mazzetto di fiori di zucca

2 zucchine trombette

1 cucchiaio di mandorle spellate

Qualche foglia di menta

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

Rucola

Preparazione:

Ciao Amici! Siamo arrivati a giugno! Le verdure di stagione sono in pieno sviluppo, e sicuramente quelle che io adoro in assoluto sono le zucchine trombette, tipico ortaggio della nostra provincia. Sono deliziose utilizzate come ripieno per torte e frittate, o anche sono ripassate in padella con aglio e olio. Oggi ho deciso di presentarvele come ripieno, ma un ripieno un po’ particolare: una volta cotte a vapore, realizzerò un pesto aromatico con mandorle e menta, che insieme alla frittata di fiori di zucca saranno la farcia di una ottima rollata di vitellone della Macelleria Tallone. Un rotolo di carne, in particolare il pezzo definito “Sabrina”, molto adatto per cime o appunto rollate e dalla Macelleria Tallone lo trovate particolarmente tenero e succoso. Ho scelto questo piatto perché, viste le temperature stanno aumentando, può essere consumato anche a temperatura ambiente.

Realizziamo innanzitutto la frittatina di fiori di zucca. Puliamo i fiori, eliminiamo il pistillo e tagliamoli a striscioline. Uniamoli alle uova sbattute e regoliamo di sale e pepe. E’ necessario che la frittata rimanga molto sottile, per far sì che si arrotoli meglio.

Sbollentiamo nel frattempo le trombette, portandole a due terzi di cottura. Ora le frulliamo con il mixer assieme alle mandorle, alla menta, olio extra vergine sale e pepe.

Passiamo a realizzare la nostra rollata. Vi consiglio di fare come me, e di farvi preparare la fetta di carne già tagliata a dovere dal preparatissimo personale del Negozio Tallone di Imperia.

Stendete il pesto sulla carne in uno strato omogeneo, adagiatevi sopra la frittata ed arrotolate. Tenete tutto ben stretto con uno spago. Rosolate la rollata a fuoco alto per qualche minuto fino a che la carne si è ben sigillata. Passiamolo in forno per circa 30 minuti. Ricordate che la carne ha un tempo di cottura pari a 30 minuti circa a chilo.

Lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo a fette, rimarranno più compatte.

Io ho deciso di servire la rollata accompagnato da un’insalata di rucola , che rende ancora più fresco il piatto.

Un buon bicchiere di vino bianco fresco, il mio preferito è il nostro Pigato, e la cena è servita…buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page