top of page

Straccetti di maiale ai profumi di terre lontane

Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di maiale da circa 650g. Pomodori 140 g. farina 00 80 g. farina di ceci 100 ml. acqua 300 ml. birra gusto intenso Spezie varie: cumino, coriandolo, cajun indiano,

curcuma, aglio, pepe rosa 1 cucchiaio salsa bbq 2 vasetti di yogurt magro 2 cipollotti freschi Olio extra vergine di oliva Sale/pepe

Procedimento: Ciao Amici! L’estate è qui!! Festeggiamola con questa ricetta che possiamo simpaticamente chiamare “dell’amicizia”, perché la sua presentazione ricorda la convivialità di una tavola di amici: un solo piatto, tante forchette affamate. Rilassiamoci e godiamoci queste serate calde in compagnia di coloro a cui vogliamo bene, dividendo questo piatto di carne molto saporito dai sapori orientali. Un mix di spezie, lo yogurt ed il pomodoro ricordano molto un tipico piatto greco…la pita, che servita con una piadina da passeggio diventa il più tipico street food ellenico e mediorientale. Ho scelto di fare due cotture: una più veloce in padella ed una al forno un po’ più lunga, per dare originalità al piatto. Su consiglio dell’ amico Lorenzo del negozio Tallone ho utilizzato un filetto di maiale, parte magra non sempre usata per questo tipo di preparazione…ma voi mi conoscete…mi piace sperimentare! Le piadine di accompagnamento le ho fatte io, ma potete benissimo comprare quelle già fatte al supermercato; volevo dare con la farina di ceci un gusto ancora più particolare. Prepariamo subito la salsa yogurt che riposerà in frigo. Uniamo allo yogurt un cucchiaio di olio evo, sale e pepe, la parte verde del cipollotto tagliata sottile. Passiamo alla carne. Una parte del filetto l’ho ridotta a straccetti. Li ho fatti spadellare a fuoco alto per qualche minuto, ho unito la birra e le spezie. Dopo 10 minuti ho spento e solo adesso ho unito un cuccchiaino di farina per addensare il sughetto. L’altra parte l’ho massaggiata con olio evo. Ho sigillato esternamente a fuoco forte. Dopo aver spento, ho spolverato con le spezie e ho innaffiato con la birra. Ho fatto cuocere in forno a 150° C coperto con un foglio di alluminio per circa 1 ora. Ho raccolto il fondo di cottura sul fuoco ed ho fatto ridurre a crema unendo anche qui la farina. Ho sfilacciato la carne che poi verrà servita ricoperta dal suo sugo. Stessi ingredienti ma due cotture diverse…risultato?....due sapori diversi ma entrambi appetitosi! Ed ora sotto con la presentazione del piatto! Chiaramente se preferite potete presentare la ricetta in piatti singoli avvolgendo in una piadina un po’ di carne, lo yogurt, il pomodoro e il cipollotto fresco a fettine. Buon appetito!



Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page